Ciske muso di topo

Ciske de Rat

GERMANIA OCCIDENTALE 1955
Ciske vive in un sobborgo di Amsterdam con la madre, una donna di facili costumi. Il padre, un marinaio, vive sempre lontano da casa. Ciske, ritenuto il peggior ragazzo del quartiere, non è accettato dai suoi compagni di scuola, nonostante gli sforzi di un maestro comprensivo che vuole condurlo sulla retta via. A casa il ragazzo viene costantemente maltrattato dalla madre, finché un giorno, esasperato, le scaglia contro un coltello, uccidendola. Processato dal tribunale dei minorenni, viene rinchiuso in una casa di correzione e trova in un prete, un valido maestro che gli permetterà di risollevarsi, migliorando la propria condotta. Ciske viene ben presto liberato e, nella nuova vita, trova confortato nell'affetto dei compagni, e soprattutto quello di Jane, l'amica che il padre ha sposato dopo la morte della moglie.
SCHEDA FILM

Regia: Wolfgang Staudte

Attori: Dick Van Der Velde - Ciske, Kees Brusse - Leraar Bruis, Riek Schagen - Jans, Stine Leran - Chris, Lies Franken - Suus Bruis, Bernard Droog, Guus Oster, Paul Steenbergen, Jenny Van Maerlan, Johan Kaart, Rob De Vries

Soggetto: Piet Bakker - romanzo

Sceneggiatura: Wolfgang Staudte

Fotografia: Prosper Dekeukelaire

Musiche: H. Winke

Montaggio: Lien d'Oliveyra

Scenografia: Nico Van Baarle

Durata: 88

Colore: B/N

Genere: PSICOLOGICO DRAMMATICO

Tratto da: romanzo di Piet Bakker

Produzione: AMESTERDAM FILM

Distribuzione: ORLANDO

NOTE
- LEONE D'ARGENTO ALLA MOSTRA DI VENEZIA DEL 1955, EX-AEQUO INSIEME A "LE AMICHE" DI ANTONIONI, " LA CICALA" DI SAMSONOV E "IL GRANDE COLTELLO" DI ALDRICH.