Cirano di Bergerac

Cyrano de Bergerac

FRANCIA 1945
Cirano de Bergerac, malgrado il naso che lo rende ridicolo, è ammirato e temuto per la sua spada infallibile e per il suo spirito tagliente. Ama, in segreto e senza speranza, la bella Rossana che lo prega di prendere sotto la sua protettrice, Cristiano, il giovane cadetto di cui la dama è innamorata. Cristiano però non sa parlar d'amore e Cirano si ritrova ad aiutarlo a conquistare proprio Rossana. Sarà Cirano a parlare a Rossana nell'ombra, con tutta l'eloquenza della sua passione, a scriverle delle lettere piene d'amore, senza che lei capisca mai il trucco. Rossana sposa Cristiano e quando il giovane muore in combattimento, Cirano continua a mantenere il loro segreto. Solo quattordici anni dopo, quando Cirano sta per morire, Rossana apprende da lui, piangendo, la storia del suo eroico sacrificio.
SCHEDA FILM

Regia: Fernand Rivers

Attori: Claude Dauphin - Cyrano de Bergerac, Ellen Bernsen - Rossana, Pierre Bertin - Conte de Guiche, Christian Bertola - Christian de Neuvillette, René Sarvil - Ragueneau, Gaston Rullier - Carbon de Castel-Jaloux

Soggetto: Edmond Rostand - testo teatrale

Fotografia: Jean Bachelet

Musiche: Henri Verdun

Durata: 90

Colore: B/N

Genere: COMMEDIA

Tratto da: testo teatrale di Edmond Rostand

Produzione: LES FILMS FERNAND RIVERS

Distribuzione: JUVENTUS FILM (1949)

CRITICA
"A prescindere dall'interpretazione di Claude Dauphin, la cui recitazione però non sa piegarsi alle esigenze del cinematografo, questa trasposizione del capolavoro di Edmond Rostand è una vera profanazione". ('Segnalazioni cinematografiche, vol. 25, 1949).