Cinema Futures

AUSTRIA 2016
La "rivoluzione digitale" ha raggiunto tardi il cinema, ed è stata per lo più presentata come un avanzamento tecno-logico. Oggi, in un'epoca in cui le pellicole analogiche in celluloide stanno scomparendo, e con la grande varietà dei formati digitali per immagini in movimento, si rischia molto di più: gli archivi filmici del mondo si troveranno a breve ad affrontare un'epoca buia. Quella che stiamo vivendo è la perdita massiccia di una memoria audiovisiva collettiva? Il film sta morendo o solo cambiando? Cinema Futures tocca diversi paesi e insieme a celebri registi, curatori museali, storici e ingegneri, mette in scena il futuro della pellicola e del cinema all'epoca delle immagini in movimento digitali.
SCHEDA FILM

Regia: Michael Palm

Attori: Martin Scorsese, Christopher Nolan, Tacita Dean, Apichatpong Weerasethakul, David Bordwell, Tom Gunning, Jacques Rancière, Nicole Brenez, Margaret Bodde, Paolo Cherchi Usai, Michael Friend, Greg Lukow, Mike Mashon

Sceneggiatura: Michael Palm

Fotografia: Joerg Burger

Musiche: Michael Palm

Montaggio: Michael Palm

Durata: 126

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Specifiche tecniche: HD (16/9)

Produzione: MISCHIEF FILMS, IN COLLABORAZIONE CON ÖSTERREICHISCHES FILMMUSEUM

TRAILER
NOTE
- PRESENTATO ALLA 73. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2016) NELLA SEZIONE 'VENEZIA CLASSICI-DOCUMENTARI'.