Ci vediamo in tribunale

ITALIA 1996
Incontratisi del tutto casualmente in un'aula di Tribunale in occasione di una causa di divorzio, due avvocati cominciano a frequentarsi. Fra i due, poco a poco, nasce una relazione sentimentale tormentata dalle differenze di carattere e di stile. Tanto è intraprendente e spregiudicata lei quanto corretto e ligio alle regole lui, eppure le parti piano piano si invertono, mentre le loro vicende personali si intrecciano con le vicende dei loro assistiti.
SCHEDA FILM

Regia: Domenico Saverni

Attori: Nancy Brilli - Giulia, Tullio Solenghi - Carlo, Amanda Sandrelli - Patrizia, Blas Roca Rey - Gabriele, Mirta Pepe - Caterina, Renato Mori, Angelo Bernabucci, Michetta Farinelli, Gianni Pellegrino, Aldo Ralli, Marco Pavoncello, Alessandra Bellini

Soggetto: Alessandro Bencivenni, Domenico Saverni

Sceneggiatura: Domenico Saverni, Alessandro Bencivenni

Fotografia: Roberto Benvenuti

Musiche: Gabriele Ducros

Montaggio: Anna Napoli

Scenografia: Osvaldo Desideri

Costumi: Tiziana Mancini

Durata: 90

Colore: C

Genere: FILM TV COMMEDIA

Produzione: GAETANO DANIELE E ALBERTO PASSONE PER FARE FILM - ANNA GIOLITTI PER RAI DUE

NOTE
-TRASMESSO SU RAIDUE A DICEMBRE 1996. ASCOLTO: 3.982.
CRITICA
"'Ci vediamo in tribunale' è una commedia sentimentale che aspira, senza riuscirvi del tutto, al genere della commedia brillante; l'esile struttura narrativa procede in modo episodio e prevedibile e ci consegna nel finale l'immagine di una coppia destinata a vivere un rapporto fatto di perenni equivoci, baruffe e riappacificazioni, come si è visto per l'intera durata del film". (Fania Petrocchi, 'Andante con moto', Nuova Eri, 1998)