Ci sposeremo a Capri

ITALIA 1956
Raffaele Somma e Pasquale Caputo, già amicissimi, sono diventati nemici da quando Pasquale ha aperto una ricevitoria del Totocalcio nel rione in cui è posto l'antico botteghino del lotto di Raffaele. Ora accade che Raffaele, nipote di Raffaele Somma, e Maria, figlia di Pasquale, s'amino segretamente e che un'amica di famiglia, che li ha visti nascere, favorisca la loro innocente passione. Quando se n'avvede, Pasquale manda Maria a Capri da una zia. Intanto Raffaele Somma, colpito da esaurimento nervoso, lascia temporaneamente il suo botteghino, e dovendo prendersi un po' di riposo, va anche lui a Capri. Una domenica arriva a Capri il nipote, che vuol vedere Maria, e poiché zio e nipote scendono, senza saperlo, allo stesso albergo e ognuno dei due ignora la presenza dell'altro, l'omonimia crea una serie d'equivoci. Alla fine però tutto si chiarisce e mentre i due amici si rappacificano e fondono le loro aziende, Raffaele e Maria vedono tramutarsi in realtà il loro sogno d'amore.
SCHEDA FILM

Regia: Siro Marcellini

Attori: Lia Cancellieri - Maria, Franco Angeli (II) - Raffaele Jr., Franco Sportelli - Raffaele Somma, Enzo Turco - Pasquale Caputo, Tina Pica - Donna Concetta, Gino Latilla, Carla Boni, Amina Pirani Maggi, Mario Marelli, Rosita Pisano, Mario Siletti, Rocco D'Assunta, Anna Campori, Gina Rovere, Amelia Perrella, Pina Gallini

Sceneggiatura: Enzo Turco, Giovanni D'Eramo, Enzo Avitabile (II)

Fotografia: Carlo Nebiolo

Musiche: Franco Langella

Montaggio: Rodolfo Novelli

Scenografia: Ivo Battelli

Arredamento: Dante Fazi

Aiuto regia: Ettore Maria Fizzarotti

Durata: 83

Colore: B/N

Genere: COMMEDIA

Produzione: ANTONIO FERRIGNO PER AEFFE CINEMATOGRAFICA

Distribuzione: AURORA

CRITICA
"Non crediamo che ci siano da spendere molte parole per parlare di questo film che appartiene alla categoria delle pellicole di poche pretese, e che d'altra parte è uscito senza troppo scalpore."
(U. Tani, "Intermezzo", 19-15 ottobre 1956)