China Blue

Crimes of Passion

USA 1984
China Blue è il nome di una donna dalla doppia vita che - non si sa perché - dovrebbe servirle a cancellare il ricordo delle sevizie subite da piccola; di notte, con nome appunto di China Blue, batte i marciapiedi di Los Angeles; di giorno invece, è l'affermata stilista Joanna. Accanto a China Blue, altri due protagonisti: l'elettrotecnico Bobby e il reverendo Shayne. Bobby è il primo a scoprire, non del tutto casualmente ma su commissione, la doppia identità della prostituta-stilista; sta vivendo una esperienza matrimoniale fallimentare, a causa soprattutto della frigidità della moglie; dai primi rapporti mercenari con China Blue passa presto ad un inatteso autentico amore con Joanna. La doppia identità della donna è scoperta anche dal reverendo Shayne, la caricatura più inautentica dell'uomo religioso sessualmente inibito e frustrato, misticamente esaltato nella sua missione "salvatrice" di China Blue; il vibratore pugnale che si porta sempre appresso non poteva non essere lo strumento col quale si porrà drammaticamente termine alla sua identificazione con China Blue stessa.
SCHEDA FILM

Regia: Ken Russell

Attori: Kathleen Turner - J Crane China Blue, Bruce Davison - Donny Hopper, Gordon Hunt - Leader del gruppo, Dan Gerrity - Membro del gruppo, Anthony Perkins - Peter Shayne, Annie Potts - Amy Grady, John Laughlin - Bobby Grady, Patricia Stevens, Vince McKewin, Stephen Lee, Terry Hoyos, Janice Renney

Sceneggiatura: Barry Sandler

Fotografia: Dick Bush

Musiche: Rick Wakeman

Montaggio: Brian Tagg

Scenografia: Stephen Marsh

Arredamento: Christopher Amy, Gregory Melton

Effetti: John C. Hartigan

Durata: 104

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: NORMALE

Produzione: DONALD P BORCHERS

Distribuzione: CDE (1985)

CRITICA
"In America è stato bollato come l'"Himalaya dell'oscenità". Alcuni critici nostrani non sono stati meno teneri." ('Segnalazioni Cinematografiche')