Chaco

SVIZZERA 2017
Ogni giorno 2000 ettari di foresta vengono distrutti nel Chaco paraguaiano. Incalcaterra cerca ostinatamente di restituire questa terra ai Guarani-Ñandevas, i legittimi proprietari della foresta, e impedire un progetto di deforestazione per la produzione industriale di soia transgenica e carne. Ma certuni non apprezzano la sua azione. Inizia una lotta aspra e intransigente contro interessi finanziari e burocrati. Incalcaterra spera, basandosi sul decreto del presidente della repubblica Fernando Lugo, di creare una riserva naturale chiamata Arcadia e un osservatorio scientifico per studiare gli effetti devastanti della deforestazione. Chi vincerà? Una politica rispettosa della natura o quella del denaro? Corruzione, minacce e pericolo o speranza e utopia? Un film potente ed emozionante costruito come uno sconcertante thriller politico.
SCHEDA FILM

Regia: Daniele Incalcaterra, Fausta Quattrini - co-regia

Fotografia: Cobi Migliora

Musiche: Luciano Zampar

Montaggio: Marzia Mete, Fausta Quattrini

Durata: 106

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO POLITICO SOCIALE

Specifiche tecniche: DCP

Produzione: RICCARDO ANNONI, DANIELE INCALCATERRA, ALEX IORDACHESCU, FRANCESCA RICCARDI PER RICCARDO ANNONI, DANIELE INCALCATERRA, ALEX IORDACHESCU, FRANCESCA RICCARDI PER START, ELEFANT FILMS; IN COLLABORAZIONE CON RAI CINEMA

Distribuzione: START (2019)

Data uscita: 2019-03-21

NOTE
- REALIZZATO CON LA PARTECIPAZIONE DI: MIBAC E INCAA; CON IL SOSTEGNO DI: FONDAZIONE LA FABBRICA, REPUBBLICA E CANTONE TICINO, CINÉFOROM, SCAM E SACEM.