Cattive compagnie

Bad Influence

USA 1990
In una grande società finanziaria di Los Angeles, Michael Boll lavora ed è ben considerato. Qualche affanno di vita ce l'ha: una fidanzata assillante, Ruth, che ha fretta di celebrare le nozze; il fratello (Prismo) che è stato un pò in carcere per droga; e soprattutto la carriera, poichè Michael si occupa di borsa e aspira al posto di capo analista, ma c'è Patterson, un funzionario concorrente e astioso che gli crea spiacevoli ostacoli sul lavoro. Mentre si trova in un bar uno sconosciuto e deciso ragazzo (Alex) lo toglie da un brutto impiccio con un energumeno che lo sta malmenando. Ed Alex poco a poco turba e sconvolge la vita di Michael, che per carattere non è certo un tipo ardito, occupandosi di lui, facendolo divertire, rifilandogli una brunetta, una delle sue facili ragazze, lo coinvolge in due rapine notturne nei negozi cittadini e, infine, gli sconvolge il fidanzamento con Ruth, inserendo una cassetta porno (della quale Michael è uno dei due protagonisti a sua insaputa) durante il ricevimento in casa di lei (al quale l'onnipresente Alex si è autoinvitato). Michael si trova dunque "liberato" da alcuni pensieri ma, al contempo, assoggettato all'altro, il quale una sera (lasciato ubriaco in auto l'amico) pesta a sangue Patterson, con il che Michael rimane l'unico candidato al posto vacante in ditta e quindi se lo vede assegnare. Ora però il gioco si è fatto crudele: la ragazza bruna viene assassinata con una mazza da golf in casa del giovanotto per mano dello spietato Alex (un'altra cassetta documenta l'evento) e Michael deve provvedere, con l'aiuto dell'angosciato Prismo, ad eliminare il cadavere, gettandolo in uno specchio d'acqua. La paura attanaglia i due, anche perchè l'omicida si è portato via la giacca e i documenti di Michael, dopo avergli completamente svuotato l'appartamento (tanto per alternare malvagiamente crimini e scherzi). Il corpo della defunta viene ripescato, ma, d'intesa, i due fratelli cercano ora di intrappolare Alex, che insegue Prismo e tenta di uccidere anche lui. Però Michael si è procurato una rivoltella presso un agente suo amico e, dopo un inseguimento notturno, riesce a mettere sotto tiro il malvagio, il quale, ghignando, gli dichiara che l'autore del pestaggio a Patterson è stato lui, così come è l'autore dell'omicidio della ragazza. Ma non lontano dai due ex amici si è appostato Prismo, il quale ha video registrato parole e gesti di Alex. Frattanto la Polizia, avvertita, è ormai in arrivo, mentre Alex, cui Michael ha sparato, è caduto in mare e vi è scomparso.
SCHEDA FILM

Regia: Curtis Hanson

Attori: Rob Lowe - Alex, James Spader - Michael Boll, Lisa Zane - Claire, Marcia Cross - Ruth Fielding, Rosalyn Landor - Britt, Christian Clemenson - Pismo Boll, Tony Maggio - Patterson, Sunny Smith - Cameriera, Kathleen Wilhoite - Leslie, John Mahon - Dr. Fielding, Joyce Meadows - Signora Fielding, Palmer Lee Todd

Sceneggiatura: David Koepp

Fotografia: Robert Elswit

Musiche: Trevor Jones

Montaggio: Bonnie Koehler

Scenografia: Ron Foreman

Arredamento: Leslie Morales

Costumi: Malissa Daniel

Durata: 100

Colore: C

Genere: THRILLER

Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI

Produzione: STEVE TISCH

Distribuzione: ARTISTI ASSOCIATI INTERNATIONAL (1990) - MULTIVISION - VIDEOPIU' ENTERTAINMENT (COLLECTION)

CRITICA
"E' un film complesso, ma stringato quanto a stile, un film il quale esige una ovvia maturità per ben recepire allusioni, aspetti psicologici e molti sottintesi. Sotto il profilo cinematografico il regista ha creato un film di estrema chiarezza, forte ed esauriente di sceneggiatura." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 110)