Casta e pura

ITALIA 1981
La vicenda si svolge in Veneto nella villa di un ricco possidente di origine napoletana, Antonio, Egli però è solo usufruttuario, mentre la proprietaria dei beni, per volontà del nonno, è la figlia Rosa, la quale ha fatto voto di rimanere "casta e pura", dinanzi alla madre morente, finché il padre resterà in vita. E' un voto estorto per interesse. Vent'anni dopo ritroviamo Rosa sulla trentina, tutta casa e chiesa, ma psicologicamente sconvolta da problemi sessuali. Qui si inserisce il cugino Fernando che corteggia Rosa e aggrava la sua situazione sessuale, finché esasperata la donna decide di farsi suora e donare tutti i suoi beni alla chiesa. Per evitare questa sventura il padre organizza la festa di Santa Rosa, una leggendaria martire cristiana. La festa si muta in orgia quando gli invitati, travestiti da barbari, fingono un assalto e violentano Rosa. L'evento muta completamente la giovane donna, che si rende indipendente, toglie la procura dei suoi beni al padre, liquida il cugino con un assegno e se ne va libera per il mondo.
SCHEDA FILM

Regia: Salvatore Samperi

Attori: Laura Antonelli - Rosa, Fernando Rey - Don Antonio, Christian De Sica - Carletto, Enzo Cannavale - Don Bottazzi, Gabrielle Lazure - Lisetta, Riccardo Billi, Jean-Marc Bory, Valeria Fabrizi, Adriana Giuffré, Massimo Ranieri - Fernando, Vincenzo Crocitti, Elsa Vazzoler

Soggetto: Bruno Di Geronimo, Ottavio Jemma

Sceneggiatura: José Luis Martínez Mollá, Ottavio Jemma, Bruno Di Geronimo

Fotografia: Alberto Spagnoli

Musiche: Alfonso G. Santisteban

Montaggio: Sergio Montanari

Scenografia: Enzo Altieri

Arredamento: José Luis Galicia

Costumi: Cristiana Lafayette

Altri titoli:

Chaste and Pure

Rosa

Casta y pura

Durata: 95

Colore: C

Genere: EROTICO

Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR

Produzione: INTERNATIONAL APOLLO FILMS SRL

Distribuzione: DISTRIBUZIONE MARTINO

NOTE
- REVISIONE MINISTERO MARZO 1993
CRITICA
'Una delle punte più basse toccate negli ultimi mesi dal cinema ita- liano che una volta era detto d'autore, un'altra stecca del volente- roso Samperi, che rimettendosi in coppia con Laura Antonelli, spera di rinnovare il successo di cassetta ottenuto con "Malizia" e "Peccato veniale".' (G.Grazzini, 'Cinema '81')