Carmen story

Carmen

SPAGNA 1983
"Maitre de ballet" di grande fama, Antonio, accompagnato dall'amico e musicista Paco, crede di avere scoperto, girando per la scuole di danza della città, la sua futura Carmen, la danzatrice di "flamenco" destinata ad essere l' "étoile" dell'omonimo, grande balletto che Antonio vuole mettere in scena. La giovanissima donna entra così a fare parte del corpo di ballo di Antonio. Sotto la guida della più esperta e bravissima Cristina, Carmen si rivela allieva docile, paziente e tenace. Ma Antonio, mentre è sinceramente infervorato nella sua opera di creatore, si innamora pazzamente della sua nuova ballerina, essendone ricambiato. Fra prove di balletto, lezioni individuali ed una intesa apparentemente intensa e perfetta, passa un po' di tempo, finchè esce di prigione Juan, il sin qui ignorato marito di Carmen. Anche se questa non lo ama più, non ama più nemmeno il suo maestro. Juan sarebbe anche disposto, per denaro, a scomparire per sempre, ma, durante una serrata e drammatica danza a due, Antonio "uccide" per gelosia il rivale. Non è che un gioco ed una rappresentazione simbolica e una sfida, ma allorchè la fatua Carmen viene sorpresa da Antonio con un componente del balletto nel magazzino dei costumi, il ballerino, furente e lucido, la uccide.
SCHEDA FILM

Regia: Carlos Saura

Attori: Antonio Gades - Antonio, Laura del Sol - Carmen, Paco de Lucía - Paco, Marisol - Pepa Flores, Sebastian Moreno - Escamillo, Juan Antonio Jimenez - Juan, Cristina Hoyos - Cristina, José Yepes - Pepe Giron, Jose' Gavino, Carmen Villa, Antonio Quintana, Rocio Nacarrette, Jose' Luna Tauro, Ernesto Lapena, Ana Yolanda Gavino, Enrique Esteve, José Antonio Benitez, Stella Arauzo, Fernanda Quintana

Soggetto: Prosper Mérimée - libretto

Sceneggiatura: Carlos Saura, Antonio Gades

Fotografia: Teo Escamilla

Musiche: Teresa Nieto, Paco de Lucía

Montaggio: Pedro del Rey

Scenografia: Félix Murcia

Costumi: Teresa Nieto

Durata: 100

Colore: C

Genere: DRAMMATICO MUSICALE

Specifiche tecniche: PANORAMICO A COLORI

Tratto da: libretto di Mérimée dell'opera 'Carmen' (1875) di Georges Bizet

Produzione: EMILIANO PIEDRA

Distribuzione: ACADEMY FILM DISTIBUTION - EMILIANO PIEDRA (SPAGNA) - GENERAL VIDEO, SAN PAOLO AUDIOVISIVI

NOTE
- SUONO: CARLOS FARUOLO
CRITICA
"Tra le varie versioni per lo schermo, celebri restano quelle di Francesco Rosi e la Carmen Story del regista spagnolo Carlos Saura, danzata dal famoso ballerino e coreografo Antonio Gades e con la presenza del grande chitarrista Paco De Lucia, perché sempre affascina la storia di un uomo che abbandona tutto per una donna, fino a diventare un fuorilegge e ad esserne poi tradito, ma anche la storia della donna che ama la libertà e che vuole vivere l?amore con chi le aggrada, in diritto di scelta ed estrema passionalità." (Francesca Santucci, 'Letteraturaalfemminile.it')