Carmen ovvero Carmen e Charlot

Burlesque on Carmen

USA 1916
Don José, l'incorruttibile capo delle guardie, viene sedotto dalle grazie di Carmen, inviata dai contrabbandieri perchè sgombri la via al loro illecito traffico, togliendo di mezzo ogni ostacolo. Ma Carmen, col suo fascino irresistibile, miete altre vittime: prima un ufficiale, poi Escamillo, celebre torero. Dopo una successione di comiche vicende, che vedono la bella contrabbandiera contesa tra l'uno e l'altro pretendente, l'ufficiale viene ucciso in duello da Don José. Ma l'infelice non conquista l'affetto di Carmen, che con molta crudeltà gli preferisce il torero Escamillo. Sconvolto, Don José uccide Carmen e si uccide sul suo corpo esanime. A questo punto gli attori si affrettano a dichiarare che, essendo il film una parodia, la morte dei protagonisti è solo uno scherzo.
SCHEDA FILM

Regia: Charlie Chaplin

Attori: Charlie Chaplin - Darn Hosiery, Edna Purviance - Carmen, Jack Henderson - Lilias Pasta, Ben Turpin, Leo White - Ufficiale delle guardie, Bud Jamison - Soldato, Frank J. Coleman, Lawrence A. Bowes, John Rand - Escamillo, Wesley Ruggles - Vagabondo, May White - Frasquita

Soggetto: Prosper Mérimée - soggetto

Sceneggiatura: Charlie Chaplin

Fotografia: Harry Ensign

Montaggio: Charlie Chaplin

Scenografia: E. T. Mazy

Altri titoli:

Charlie Chaplin's Burlesque on Carmen

Durata: 135

Colore: B/N

Genere: COMICO

Tratto da: romanzo "Carmen" di Prosper Mérimée

Produzione: JESSE T. ROBBINS PER ESSANAY

Distribuzione: CID

NOTE
- LA DURATA DEL FILM ORIGINALE ERA DI CIRCA 42 MINUTI.

- SECONDO DAVID ROBINSON, IL FILM FU PORTATO DA DUE BOBINE A QUATTRO SENZA IL CONSENSO DI CHAPLIN, CON UN NUOVO MONTAGGIO DI LEO WHITE, CHE GIRO' ANCHE NUOVO MATERIALE. CHAPLIN, CHE AVEVA GIA' LASCIATO LA ESSENAY, CITO' LA CASA IN GIUDIZIO, MA SENZA SUCCESSO.

- PRIMA PROIEZIONE: 22 APRILE 1916 (SECONDO LYONS, LA PRIMA VERSIONE CURATA DA CHAPLIN USCI' IL 18 DICEMBRE 1915).

- GIRATO ALL'EX MAJESTIC STUDIO.