Canto per un altro Natale

Carol for Another Christmas

USA 1964
L'imprenditore Daniel Grudge non si è mai ripreso per la morte del figlio Marley, caduto in guerra il giorno della vigilia del Natale del 1944. Amareggiato, Grudge disapprova qualunque tipo di coinvolgimento che l'America possa avere negli affari internazionali. Ma poi gli Spiriti del Natale lo visitano, per fargli fare un viaggio nel tempo ed assistere così alla vigilia passata da una truppa durante la I Guerra Mondiale, alla vigilia del presente ed ad una vigilia del Natale futuro, in un desolato paesaggio dove sopravvivono solo le rovine di ciò che una volta era una grande civiltà.
SCHEDA FILM

Regia: Joseph L. Mankiewicz

Attori: Sterling Hayden - Daniel Grudge, Percy Rodriguez - Charles, Eva Marie Saint - L'Onda, Ben Gazzara - Fred, Barbara Ann Teer - Ruby, Steve Lawrence - Spirito dei Natali passati, James Shigeta - Il dottore, Pat Hingle - Spirito del Natale presente, Robert Shaw - Spirito dei Natali futuri, Peter Sellers - Re degli individuali, Britt Ekland - La madre, Peter Fonda - Marley, Gordon Spencer - Soldato

Sceneggiatura: Rod Serling

Fotografia: Arthur J. Ornitz

Musiche: Henry Mancini

Montaggio: Nat Greene, Robert Lawrence

Scenografia: Gene Callahan

Arredamento: Jack Wright Jr.

Costumi: Anna Hill Johnstone

Durata: 86

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Tratto da: romanzo "Canto di Natale" di Charles Dickens

Produzione: AMERICAN BROADCASTING COMPANY (ABC), XEROX CORPORATION

NOTE
- PRIMO DI UNA SERIE DI FILM PER LA TELEVISIONE, SPONSORIZZATI DALLA XEROX PER PROMUOVERE L'ATTIVITA' DELLE NAZIONI UNITE.

- PETER FONDA INTERPRETA IL FIGLIO MARLEY, MA LE SUE SCENE SONO STATE TAGLIATE IN POST-PRODUZIONE. L'UNICA IMMAGINE RIMASTA NEL FILM E' UN RITRATTO APPESO AL MURO.