Canne infuocate

Shotgun

USA 1955
Il bandito Ben Thompson uccide in un agguato il giovane sceriffo che gli sta dando la caccia. Clay Hardin, anche lui tutore della legge e amico dell'ucciso, vuole a ogni costo vendicarlo e si mette sulle tracce di Ben. Mentre sta seguendo il fuorilegge, Clay si imbatte in una strana coppia di viaggiatori: Abby, una ragazza in cerca di fortuna, e Reb, un avventuriero cacciatore di taglie. Ben è diretto a un accampamento di indiani ribelli cui ha promesso di vendere una partita di fucili. Quando i tre arrivano, Reb viene ucciso dai pellirosse mentre Abby è fatta prigioniera. Clay dovrà combattere da solo contro Ben per poter poi liberare Abby e cominciare con lei una nuova vita.
SCHEDA FILM

Regia: Lesley Selander

Attori: Sterling Hayden - Clay Hardin, Yvonne De Carlo - Abby, Zachary Scott - Reb Carlton, Guy Prescott - Ben Thompson, Robert J. Wilke - Bentley, Angela Greene - Aletha, Paul Marion - Delgadito, John Pickard - Perez, Ralph Sanford - Chris, Rory Mallinson - Frank, Ward Wood - Ed, Fiona Hale - Midge

Soggetto: Clarke Reynolds, Rory Calhoun

Sceneggiatura: Clarke Reynolds, Rory Calhoun

Fotografia: Ellsworth Fredericks

Musiche: Carl Brandt

Montaggio: John C. Fuller

Durata: 80

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: (1.85 : 1) - TECHNICOLOR

Produzione: ALLIED ARTISTS PICTURES CORPORATION

Distribuzione: ENIC

CRITICA
"E' un western di normale fattura, che non si distingue granché da molti altri film dello stesso genere." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 40, 1956)