Caniba

2/5
Come ti cucino a (fuori) fuoco lento il cannibale: a Orizzonti, la ricetta pavida di Verena Paravel e Lucien Castaing-Taylor

Leggi la recensione

FRANCIA 2017
Issei Sagawa, 32enne studente della Sorbonna, viene arrestato il 13 giugno 1981 dopo essere stato sorpreso a svuotare nel lago che si trova all'interno di Bois de Boulogne due valigie contenenti i resti di Renée Hartevelt, la sua compagna di stanza. Due giorni prima, dopo cena, Issei aveva ammazzato la ragazza mentre stava traducendo una poesia tedesca nel loro appartamento. Sagawa non si è limitato a spararle in testa, ma dopo aver abusato del suo cadavere ne ha mangiato anche alcune parti. Affaticato e frastornato dal caldo e dal tanfo, alla fine decide di liberarsi dei poveri resti della donna. Dichiarato infermo mentale, Sagawa è poi tornato in Giappone dove, nonostante l'ostracismo della società, vive da uomo libero da oltre trent'anni. Ha scritto romanzi e manga che fanno un resoconto dettagliato del macabro delitto, ha recitato in documentari e film pornografici, ed è anche noto come critico culinario. Continua a esprimere non solo il suo desiderio di consumare carne umana, ma anche di morire venendo divorato da un cannibale.
SCHEDA FILM

Regia: Verena Paravel, Lucien Castaing-Taylor

Fotografia: Verena Paravel, Lucien Castaing-Taylor, Patrick Lindenmaier

Montaggio: Verena Paravel, Lucien Castaing-Taylor

Suono: Nao Nakazawa, Verena Paravel, Lucien Castaing-Taylor, Bruno Ehlinger

Durata: 90

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Specifiche tecniche: DCP

Produzione: VALENTINA NOVATI, VERENA PARAVEL, LUCIEN CASTAING-TAYLOR PER NORTE PRODUCTIONS

NOTE
- REALIZZATO CON LA PARTECIPAZIONE DEL CENTRE NATIONAL DU CINEMA ET DE L'IMAGE ANIMEE, IN ASSOCIAZIONE CON CINEVENTURE 3; CON IL SUPPORTO DI: SENSORY ETHNOGRAPHY LAB, BARAJAS DEAN'S INNOVATION FUND FOR DIGITAL ARTS AND HUMANITIES, HARVARD UNIVERSITY, LEF, SUNDANCE.

- PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA 'ORIZZONTI' ALLA 74. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2017).