Campa carogna... la taglia cresce

ITALIA 1973
A "Corano" un cacciatore di taglie aggregato alla guarnigione di Fort Apache fanno gola i mille dollari di taglia posti sul capo del bandito messicano Angel Sanchez, responsabile, tra l'altro, del trafugamento - per conto del generale Müller, che mira a ricondurre il Messico sotto il dominio dell'Austria - di un prezioso carico d'armi. Alla cospicua taglia, però, sono interessati anche tre militari - il capitano Chadwell, il tenente Junger e il sergente Washington - venuti dalla capitale degli States per aiutare i colleghi di Fort Apache a recuperare le armi. Catturato per primo da "Corano", Angel passa - per via di molteplici evasioni, seguite da altrettante catture da una mano all'altra, finché riesce a raggiungere il rifugio del generale Müller. Fatto prigioniero da costui, "Corano" viene liberato da Chadwell e compagni. Annientate, col loro aiuto, le truppe raccogliticce di Müller, "Corano" risolve definitivamente a proprio favore la contesa coi suoi tre concorrenti.
SCHEDA FILM

Regia: Giuseppe Rosati

Attori: Gianni Garko - "Corano", Stephen Boyd - Cap. Chadwell Willer, Renato Rossini - Tenente Junger, Harry Baird - Serg. Washington Smith, Simón Andreu - Angel Sanchz, Teresa Gimpera - Maria, Alfredo Mayo - Generale Muller, Luis Gaspar, Enzo Fiermonte - Ufficiale medico di Fort Apache, Daniele Vargas - Il Maggiore di Fort Apache, Guido Lollobrigida, Antonella Donan - Manola, Andrea Scotti, Gabriella Giorgelli - Moglie del Peone

Soggetto: Carlo Veo - racconto, Enrique Llovet - racconto, Giuseppe Rosati - racconto

Sceneggiatura: Giuseppe Rosati, Enrique Llovet, Carlo Veo

Fotografia: Godofredo Pacheco

Musiche: Nico Fidenco

Montaggio: Roberto Colangeli

Scenografia: Angel Arzuaga

Costumi: Rosalba Menichelli - bozzetti, Gaia Romanini

Effetti: Pasquino Benassati

Altri titoli:

Charge!

Los cuatro de Fort Apache

Those Dirty Dogs

Durata: 92

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: CINESCOPE, EASTMANCOLOR, TECHNOSPES, 35 MM

Tratto da: racconto di Enrique Llovet, Giuseppe Rosati e Carlo Veo

Produzione: HORSE FILM (ROMA), PLATA FILM (MADRID)

Distribuzione: REGIONALE

NOTE
- DIREZIONE DELLE MUSICHE: GIACOMO DELL'ORSO.
CRITICA
"E' un western all'italiana, e quindi anche con pretese umoristiche. Imbastito coi soliti ingredienti - scazzottate, sparatorie, funambolesche bravate del protagonista - riesce raramente ad agganciare l'interesse dello spettatore. Il frequente turpiloquio e una situazione boccaccesca sono gli elementi negativi del modesto spettacolo". ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 75, 1973)