Camera con vista

A Room with a View

GRAN BRETAGNA - 1985
Camera con vista
Nel 1907, guardata a vista e scrupolosamente protetta da Charlotte, una solerte cugina zitella, la giovane Lucy, appartenente a facoltosa famiglia inglese, viene a visitare Firenze e prende alloggio alla pensione Bartolini, senza poter avere la promessa "camera con vista". A cena gli Emerson, due signori inglesi padre e figlio, offrono a Lucy di poter scambiare le camere per esaudire il suo desiderio. L'incontro con il giovane George Emerson, di abitudini più libere, incontrollato e un po' stravagante, scombina la vita piuttosto compassata imposta a Lucy dalle rigide usanze vittoriane della famiglia, e le offre un parametro di confronto nelle riservatissime vicende sentimentali che seguiranno al rientro in Inghilterra, quando, fidanzata per iniziativa dei suoi all'impeccabile e noioso Cecil Vyse, sta per spegnere nella convenzione-bene che le è imposta la sua vivace spontaneità. A Firenze, nella "camera con vista" ritornerà in viaggio di nozze. Ma con George.
  • Durata: 115'
  • Colore: C
  • Genere: COMMEDIA, ROMANTICO
  • Specifiche tecniche: PANORAMICA
  • Tratto da: romanzo di E.M. Forster
  • Produzione: GOLDCREST FILMS LTD., MERCHANT-IVORY PRODUCTIONS, NATIONAL FILM FINANCE CORPORATION, CURZON FILM DISTRIBUTORS, FILM FOUR INTERNATIONAL, MERCHANT-IVORY PRODUCTIONS
  • Distribuzione: BIM DISTRIBUZIONE (1986) - AUDIOVISIVI

NOTE

- 3 PREMI OSCAR 1986: MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE, MIGLIOR SCENOGRAFIA, MIGLIORI COSTUMI.

- PREMIO DAVID 1987 PER MIGLIOR REGISTA STRANIERO A JAMES IVORY.

CRITICA

"Raffinato acquarello di James Ivory, che ricostruisce minuziosamente ambienti e costumi del primo Novecento in un ritratto aggraziato e pungente dell'altezzosa alta società britannica. Una splendida fotografia sui luminosi paesaggi toscani incornicia la straordinaria, a dir poco, Maggie Smith, benevola complice del pulcino che impara a volare da solo". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 7 settembre 2001)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy