Callas assoluta

FRANCIA 2007
Ritratto della celebre cantante lirica di origine greca in cui vengono ripercorse le tappe fondamentali della sua vita e della sua carriera: l'infanzia, i concerti, l'amore per Onassis, le città in cui ha vissuto illustrate con particolari riferimenti storici e culturali. Tutto documentato attraverso foto e filmati d'epoca.
SCHEDA FILM

Regia: Philippe Kohly

Attori: Maria Callas - Se stessa

Sceneggiatura: Philippe Kholy

Fotografia: Stephan Massis, Philippe Kholy, Stella Libert

Musiche: Serge Kochyne

Montaggio: Annette Dutertre

Durata: 97

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO MUSICALE

Produzione: SWAN PRODUCTIONS, ARTE FRANCE CINÉMA, ERT. SA.

Distribuzione: BIM DISTRIBUZIONE

NOTE
- EVENTO SPECIALE ALLA 64. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2007) NELLA SEZIONE 'ORIZZONTI '.
CRITICA
Dalle note di regia: "(...) Si trattava di fare di questa donna fuori dalla norma, di questo colosso della musica, un ritratto che fosse 'giusto', mettendo lo spettatore nella pelle della diva e facendogli rivivere il suo percorso dall'interno. (...)"

"Strano film: realizzato con un montaggio di veri materiali fotografici e cinematografici, quindi in rigoroso rispetto della realtà, ma commentato da una biografia romanzata, ricca di ipotesi psicologiche e di analisi sentimentali. Affascinante, perchè il personaggio grandissimo risulta antipatico: modi bruschi e aggressivi, finzioni, eleganze insicure e pesanti da ricca "sciura" borghese, piccinerie, diffidenze, atteggiamenti angusti. Voce sublime, certo (...) Essere un'artista. Tutto molto toccante, nostalgico da piangere." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 9 settembre 2007)