Calamity, a Childhood of Martha Jane Cannary

DANIMARCA 2020
1863, Stati Uniti d'America. La dodicenne Martha Jane e la sua famiglia sono diretti verso il West in una lunga carovana, in cerca di una vita migliore. Dopo che il padre di Martha resta ferito a seguito di un grave incidente, lei si prende carico dei suoi fratelli e impara a condurre il carretto di famiglia. Lei non si è mai sentita così libera. Estremamente coraggiosa e pratica, Martha Jane veste come un ragazzo e diventa sempre più un problema per la comunità a causa della sua esplicita audacia. Quando il capo convoglio la accusa ingiustamente di furto, lei fugge via per trovare le prove della sua innocenza... Nelle terre selvagge, lei scopre sé stessa e un mondo che la forgia e conferma il suo carattere unico... rivelando la mitica e un po' misteriosa Calamity Jane.
SCHEDA FILM

Regia: Rémi Chayé

Sceneggiatura: Rémi Chayé, Sandra Tosello, Fabrice de Costil

Musiche: Florencia di Concilio

Montaggio: Benjamin Massoubre

Durata: 85

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE

Produzione: CLAUS TOKSVIG KJAER, CLAIRE LA COMBE, HENRI MAGALON PER MAYBE MOVIES, NØRLUM, 2 MINUTES, FRANCE 3 CINÉMA, 22D MUSIC

NOTE
- IN CONCORSO ALLA XVIII EDIZIONE DI 'ALICE NELLA CITTÀ' (2020), SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA.