Bushido la spada del sole

The Bushido Blade

GRAN BRETAGNA 1981
Inizio `900. Un importante accordo commerciale sta per essere stipulato tra gli Stati Uniti ed il Giappone, nelle persone del Commodoro Perry e del principe Hayasi; ma il furto della "spada del sole", la famosa e sacra Bushido, rimette tutto in discussione. Il capitano Hawk, con alcuni uomini valorosi, parte alla ricerca della preziosa arma. Con l'aiuto dell'"amazzone-samurai" Tomoe, riesce a recuperare Bushido e a difenderlo con il valore e la grinta di un vero Samurai, facendolo giungere sulla nave ammiraglia giusto in tempo per la firma dell'accordo.
SCHEDA FILM

Regia: Shusei Kotani

Attori: Richard Boone - Commodoro Matthew Perry, Toshirô Mifune - Comandante Hayasi, Timothy Murphy - Robin Burr, Frank Converse - Capitano Lawrence Hawk, William Ross (II) - Aiutante di Perry, Bin Amatsu - Barone Zen, Sonny Chiba - Principe Ido, Laura Gemser - Tomoe, Kin Ômae - Sumo, Tetsuro Tamba - Lord Yamato, Iwae Arai - La guida, James Earl Jones - Il prigioniero, Mike Starr - Johnson

Soggetto: William Overgard

Sceneggiatura: William Overgard

Fotografia: Masaharu Ueda

Musiche: Maury Laws

Montaggio: Yoshitami Kuroiwa

Altri titoli:

The Bloody Bushido Blade

Durata: 100

Colore: C

Genere: AVVENTURA STORICO

Specifiche tecniche: 35 MM, PANAVISION

Produzione: TRIDENT FILMS, RANKIN/BASS PRODUCTIONS

Distribuzione: INDIPENDENTI REGIONALI - ANTONIANA FILM

CRITICA
"La trama non offre complicazioni od elaborazione. L'incontro tra l'amazzone e il civilizzato capitano può essere considerato l'elemento centrale e conduttore di una semplice avventura di guerra che vuol riproporre l'esigenza di un ritorno alla vita semplice e ai valori reali di un popolo." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 94, 1983)