Brivido caldo

Body Heat

USA 1981
Ned Racine è un avvocato di Miranda Beach, in Florida, profondamente attratto da una donna incontrata per caso, Matty Walker, che ricambia le sue attenzioni. Al loro primo incontro ne seguono degli altri. Il marito di Matty, Edmund, è un ricco e astuto uomo d'affari anche poco leciti. Matty. sempre più legata a Ned, capisce però che se la loro relazione venisse scoperta potrebbero correre seri rischi. Con abilità conduce perciò Ned a concludere che l'unica strada sia quella di eliminare fisicamente Edmund.
SCHEDA FILM

Regia: Lawrence Kasdan

Attori: William Hurt - Ned Racine, Kathleen Turner - Matty Walker, Richard Crenna - Edmund Walker, Ted Danson - Peter Lowenstein, J.A. Preston - Oscar Grace, Michael Ryan (III) - Miles Hardin, Kim Zimmer - Mary Ann, Larry Marko - Giudice Costanza, Mickey Rourke - Teddy Lewis, Lanna Saunders - Roz Kraft, Jane Halleren - Stella, Carola McGuinness - Heather Kraft

Soggetto: Lawrence Kasdan

Sceneggiatura: Lawrence Kasdan

Fotografia: Richard H. Kline

Musiche: John Barry

Montaggio: Carol Littleton

Scenografia: Bill Kenney

Costumi: Renié

Effetti: Hal Bigger, Howard Jensen

Durata: 113

Colore: C

Genere: THRILLER POLIZIESCO

Specifiche tecniche: PANORAMICO

Produzione: THE LADD COMPANY

Distribuzione: PIC RICCI E MARINELLI (1982) - WARNER HOME VIDEO - L'UNITA - DVD:WARNER HOME VIDEO

NOTE
- REVISIONE MINISTERO OTTOBRE 1991.

- ESORDIO ALLA REGIA DI LAWRENCE KASDAN.

- NOMINATION AI GOLDEN GLOBES 1982 PER MIGLIORE PROMESSA DELL'ANNO IN UN FILM (KATHLEEN TURNER).
CRITICA
"Il film si svolge in modo interessante e avvincente perchè è girato con grande efficacia descrittiva, con altrettanto grande bravura da parte degli interpreti, ed è tenuto saldamente in mano con notevole maestria dalla giovane regista." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 92, 1982)

"Primo film del trentenne Kasdan sceneggiatore che è andato molto al cinema e che cerca di recuperare con foga i vecchi film. Non si sa dove comincia il ricalco e dove finisce l'omaggio a 'La fiamma del peccato'." (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')

"Per il suo esordio nella regia Kasdan sceglie un film retrò a metà strada fra "Il postino suona sempre due volte" e "La fiamma del peccato". In più, una buona dose di sensibilità "torrida" con Kathleen Turner che incanta una "Dark lady" degna di Joan Crawford e bette Davis. Ma in sostanza il film è un esercizio fine a se stesso." (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv')