Brillantina Boys

The Brylcreem Boys

USA 1998
Nei cieli d'Irlanda, la seconda guerra mondiale è la cornice della guerra privata di due epigoni del Barone Rosso: il canadese Keogh ed il tedesco von Stagenbeck. Nell'ennesimo duello aereo il primo viene abbattuto, ma riesce miracolosamente a salvarsi ed a trovare rifugio in un piccolo villaggio. Ma la guerra ha le sue leggi: l'Irlanda, paese neutrale, preserva la sua equidistanza internando i militari (di entrambi gli schieramenti) finiti sul territorio. E' così che Myles termina in un campo di concentramento e, per una beffa del destino, vi trova imprigionato anche il suo acerrimo nemico.

TRAMA LUNGA
Myles Keog, ufficiale pilota canadese, viene abbattuto dal tedesco Rudy von Stegenbeck nei cieli d'Irlanda. Atterrati in un villaggio, Myles e l'equipaggio sono prelevati da militari irlandesi e portati in un campo di concentramento: l'Irlanda infatti è neutrale e tutti i militari che entrano nel suo territorio, tedeschi o alleati che siano, sono internati e non più rilasciati. Ben presto Myles, con grande sorpresa, si accorge della presenza nel campo di concentramento, di Rudy, l'avversario che lo ha colpito. La vita al campo va avanti in maniera anomala. Divisi solo da una rete, inglesi e tedeschi sono poco sorvegliati e il comandante del campo O'Brien concede permessi per uscire in cambio della promessa di rientro per la notte. Il senso dell'onore è così alto per gli irlandesi che nessuno azzarda la fuga. In un locale del paese Myles incontra Mattie una ragazza dal carattere forte che però divide i propri sentimenti tra il canadese e il tedesco Rudy. Nonostante le premesse sfavorevoli, Myles e Rudy finiscono per diventare amici, fuggono insieme e tornando ai rispettivi reparti si promettono reciproco rispetto.
SCHEDA FILM

Regia: Terence Ryan

Attori: Bill Campbell - Miles Keogh, William McNamara - Sam Gunn, Angus Macfadyen - Rudolph von Stegenbek, Chris 'Kit' Ryan - Colin Parker, John Gordon Sinclair - Richard Lewis, Oliver Tobias - Hans Jorg Wolff, Jean Butler - Mattie, Joe McGann - Capitano Deegan, Hal Fowler - Bunnty Winthrop, Marc Sinden - Capitano White, Rupert Wickman - Preuss, Peter Woodward - Capitano Stossel, Tim Hayes - Wallsh, Anders Jillybo - Larsen, B.J. Hogg - Sean, Trevor Nelson - Seamus, Jérôme Pradon - Ricard, Magnus McLeod - Olenski, Gabriel Byrne - Ballerino irlandese

Soggetto: Jamie Brown, Terence Ryan

Sceneggiatura: Jamie Brown, Terence Ryan, Susan Morrall

Fotografia: Gerry Lively

Musiche: Richard Hartley

Montaggio: Emma E. Hickox

Scenografia: Steve Hardie

Arredamento: Peta Button

Costumi: David Murphy

Durata: 110

Colore: C

Genere: AZIONE

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: ROUGH MAGIC FILMS - SHERWOOD LLIMETED, DOUGLAS, ISLE OF MAN, STUDIO EIGHT PRODUCTIONS

Distribuzione: CECCHI GORI HOME VIDEO.

CRITICA
"La storia è raccontata da O'Brien, il comandante del campo, come voce narrante che, alla fine, informa sul destino successivo dei protagonisti. La cornice storica fa riferimento a situazioni reali ma la realizzazione è totalmente priva di quel senso drammatico che accompagna i momenti di guerra e di quell'approfondimento psicologico che rende credibili i caratteri dei personaggi. Segnalate alcune incongruenze e approssimazioni, resta da aggiungere che il film procede con tranquillità e misura, mettendo in primo piano la necessità, anche in situazioni difficili, di fare prevalere nobili sentimenti, l'amicizia, la solidarietà, il rispetto reciproco. Tutto detto sottovoce, in modo un po' facile, ma sincero." ("Segnalazioni Cinematografiche", vol. 131, 2001)