Breve incontro

Brief Encounter

GRAN BRETAGNA 1945
Una giovane signora, che vive col marito e due bambini in un piccolo centro, va ogni settimana, in un dato giorno, alla vicina città per sbrigare delle commissioni e fare delle visite. Durante uno di questi viaggi fa casualmente la conoscenza di un giovane chirurgo che esercita la professione in una città non lontana. I due si sentono vicendevolmente attratti, e dopo aver passato insieme qualche ora, stabiliscono di rivedersi la settimana dopo. Nasce così tra loro l'amicizia e dall'amicizia sorge la passione che minaccia di travolgere due vite e due famiglie: giacchè anche il medico ha moglie e figli. Ma si tratta di due anime rette, alle quali - specialmente alla donna - ripugna l'idea di tradire la fede data e di mentire. La voce della coscienza li trattiene in tempo: il medico decide di accettare un posto nel Sud-Africa, dove si trasferirà con la famiglia; la donna torna pentita al marito che l'ama e che essa non ha cessato d'amare.
SCHEDA FILM

Regia: David Lean

Attori: Celia Johnson - Laura Jesson, Trevor Howard - Dr. Alec Harvey, Cyril Raymond - Fred Jesson, Valentine Dyall - Stephen Lynn, Stanley Holloway - Albert Godby, Irene Handl - Organista, Wilfred Babbage - Poliziotto, Edward Hodge - Bill, Marjorie Mars - Mary Norton, Jack May - Marinaio, Davey Nuna - Signora Rolandson, Avis Scutt - Cameriera, George V. Sheldon - Prete, Richard Thomas - Bobbie, Beverly Gregg - Dolly Messiter, Joyce Carey - Barista, Wally Bosco - Dottore, Dennis Harkim - Stanley, Sydney Bromley - Johnnie, Margareth Barton - Beryl Waters, Henrietta Vincent - Margaret

Soggetto: Noël Coward

Sceneggiatura: David Lean, Ronald Neame, Anthony Havelock-Allan

Fotografia: Robert Krasker

Montaggio: Jack Harris

Scenografia: L.P. Williams

Altri titoli:

Noel Coward's Brief Encounter

Durata: 83

Colore: B/N

Genere: ROMANTICO

Tratto da: testo teatrale "Still Life" di Noel Coward

Produzione: CINEGUILD, G.C.F., THE RANK ORGANISATION FILM PRODUCTIONS LTD.

Distribuzione: EAGLE LION

NOTE
- PREMI: PREMIO INTERNAZIONALE DELLA CRITICA A CANNES NEL 1946; NOMINATION PER LA REGIA, LA SCENEGGIATURA, E LA MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA.

- USCITO NEL NOVEMBRE DEL 1945.

- FILM DISPONIBILE IN LINGUA ORIGINALE.