Breaking Dance

Breaking Through

USA 2015
Casey sogna di diventare una ballerina di successo e insieme agli amici ama creare coreografie che pubblica sul suo canale You Tube nella speranza che qualcuno si accorga della loro bravura. La grande occasione arriva quando Quinn, un manager in cerca di talenti, scova un loro video in rete e la contatta per offrirle una preziosa opportunità che però dovrà giocarsi da sola, senza il suo gruppo. Casey dovrà quindi prendere una decisione: tradire gli amici o rinunciare al proprio sogno?
SCHEDA FILM

Regia: John Swetnam

Attori: Julie Warner - Anna, Sophia Aguiar - Casey Wright, McCarrie McCausland - Nick, Jay Ellis - Quinn, Carlito Olivero - Ricky, Marissa Heart - Tara, Bruna Marquezine - Roseli, Taylor Locascio - Megan, Samantha Simon - Emma, Taeko McCarroll - Michelle, Jordan Rodrigues, Shaun Brown, Emilio Dosal, Dominic Sandoval, Robert Roldan, Lindsey Stirling, Ian Eastwood

Sceneggiatura: John Swetnam

Fotografia: Jonathan Hall

Musiche: Dennis Smith

Montaggio: Claudia Castello

Scenografia: Alessandro Marvelli

Arredamento: Johanna Hauser

Costumi: Noel Jean

Durata: 90

Colore: C

Genere: MUSICALE COMMEDIA

Specifiche tecniche: ARRI ALEXA, PRORES 4444, CINEMASCOPE (1:2.39)

Produzione: LUIS FRAGALI, FABIO GOLOMBEK, MIKE JACKSON, URI SINGER, JOHN SWETNAM PER BB FILM PRODUCTIONS, F.J.PRODUCTIONS, FJ PRODUCTIONS, GET LIFTED FILM COMPANY, MAD HORSE FILMS

Distribuzione: KEY FILMS

Data uscita: 2015-08-19

TRAILER
CRITICA
"Spiacerà a chi è da tempo prossimo alla reazione di rigetto nei confronti dei cineballi da strada e proprio non reggerà davanti all'ennesima zampottata. Non solo le danze sono le solite, ma le pretese sono persino maggiori (come quella di dire - male - una parola nuova sull'alienazione da internet)." (Giorgio Carbone, 'Libero', 20 agosto 2010)

"La parabola di chi, ragazzo o ragazza, in possesso di un qualche talento (soprattutto in campo artistico), raggiunge il successo e poi lo perde, è stata raccontata un sacco di volte, anche al cinema. Non fa (quasi) eccezione questo 'Breaking Dance' (...) quasi solo una pellicola per i fan della break dance. Ma il ritmo c'è i personaggi, al di là di qualche stereotipo e di un po' troppe tragedie e problemi familiari, funzionano come spaccato di un particolare microcosmo generazionale." (Andrea Frambrosi, 'L'Eco di Bergamo', 25 agosto 2015)