Brama di vivere

Lust for Life

USA 1956
Animato da un irrefrenabile desiderio di aiutare il prossimo, di comunicare agli altri la ricerca tormentosa di Dio, Vincent Van Gogh si reca, come Pastore della Chiesa dei Messaggeri della Fede, tra i minatori del Borinage, nel Belgio; ma l'impossibilità, che gli è propria, di esprimersi metodicamente, fa fallire la sua missione. Il fratello Theo lo riporta a casa in Olanda, ma nell'ambiente familiare Vincent non si sente a suo agio. Egli s'innamora di una cugina vedova, ma il suo sentimento non viene ricambiato.Profondamente abbattuto, il giovane comincia a ritrarre i coloni e gli operai del suo paese, dove le sue eccentricità gli creano un ambiente ostile. Egli allora se ne va ad Anversa, e qui incontra Christine, una donna perduta, che prova pietà per l'artista, gli fa da modella e va a vivere con lui. Egli le si affeziona, ma la donna non riesce a resistere al carattere inquieto e al modo di vivere di Vincent, e la relazione finisce ben presto. Il fratello viene ancora in suo aiuto e lo conduce a Parigi, dove conosce i pittori impressionisti, la cui tecnica lo affascina. Recatosi ad Arles, in Provenza, la gran luce del Mezzogiorno è per lui una rivelazione che lo esalta, spingendolo ad un'attività febbrile. Egli invita il celebre pittore Gauguin a raggiungerlo e a condividere la sua vita di lavoro, ma Gauguin si rivela collerico e brutale, incapace di comprendere il travaglio spirituale di Van Gogh, ch'egli ben presto abbandona. L'eccessivo lavoro ed il clima infuocato di Arles hanno un'influenza deleteria sulla salute di Vincent, aggravando il suo squilibrio mentale. Egli viene ricoverato in una casa di cura, dalla quale esce parzialmente guarito per stabilirsi ad Auvers-sur-Oise, sotto la sorveglianza d'un medico. E li', in un momento di disperazione, mette fine ai suoi giorni con un colpo di pistola.
SCHEDA FILM

Regia: Vincente Minnelli

Attori: Kirk Douglas - Vincent Van Gogh, Anthony Quinn - Paul Gauguin, James Donald - Theo Van Gogh, Pamela Brown - Christine, Everett Sloane - Dott. Gachet, Niall MacGinnis - Roulin, Noel Purcell - Anton Mauve, William Phipps - Emile Bernard, Jerry Bergen - Henri De Toulouse-Lautrec, David Leonard - Camille Pissarro, Lionel Jeffries - Dott. Peyton, David Bond - Seurat, David Horne - Reverendo Peeters, Noel Howlett - Van Den Berghe, Ronald Adam - De Smet, John Ruddock - Ducrucq, David Leonard - Camille Pisarro, Julie Robinson - Rachel

Soggetto: Irving Stone - romanzo

Sceneggiatura: Norman Corwin

Fotografia: Russell Harlan, Freddie Young

Musiche: Miklós Rózsa

Montaggio: Adrienne Fazan

Scenografia: E. Preston Ames, Cedric Gibbons, Hans Peters

Arredamento: Edwin B. Willis, F. Keogh Gleason

Costumi: Walter Plunkett

Collaborazione alla regia: George Cukor - non accreditato

Altri titoli:

La vie passionnée de Vincent van Gogh

El loco del pelo rojo

Vincent van Gogh - Ein Leben in Leidenschaft

Durata: 122

Colore: C

Genere: BIOGRAFICO DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM (1:2.35)

Tratto da: romanzo omonimo di Irving Stone (ed. TEA)

Produzione: JOHN HOUSEMAN PER MGM

Distribuzione: MGM - MGM HOME ENTERTAINMENT

NOTE
- OSCAR 1956 COME MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA AD ANTHONY QUINN.

- MUSICA STEREOFONICA
CRITICA
"Il lavoro è diretto e realizzato con cura. Il colore è bello: spesso a paesaggi ripresi dal vero si sostituiscono riproduzioni di opere originali del celebre pittore. La recitazione impetuosa di Kirk Douglas esprime con sufficiente aderenza la psicologia tormentata dell'infelice pittore." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 41, 1957)