Boon il saccheggiatore

The Reivers

USA 1969
Il vecchio e austero McCaslin, proprietario di una scuderia, ha comprato una magnifica automobile, una fiammante Winton Flyer gialla, e, quando gli è toccato partire, con il figlio e la nuora, per un funerale, l'ha lasciata in custodia al giovane Boon Hogganbeck. Questi approfittando che il "padrone" - così lo chiamano tutti - starà via qualche giorno, insieme al piccolo Lucius, undicenne nipote di McCaslin, decide di prendere l'automobile e parte per Memphis. Con loro, sbucato fuori durante il viaggio, c'è anche l'allegro Ned, un giovane di colore. Il luogo in cui Boon è diretto non è di quelli in cui si possa portare un bambino, è la casa di malaffare di miss Reba, ove Hogganbeck va per rivedere Connie. Naturalmente, Lucius non sa bene in che tipo di posto Boon l'abbia portato, ma sa, vagamente, che una sgualdrina non è una donna rispettabile. Egli è convinto che Connie, la quale è stata gentile e gli ha fatto pesare meno la lontananza della madre, non può essere, come vorrebbe il maligno nipote del proprietario della "casa", una sgualdrina. Apprendendo che Lucius si è battuto per difendere la sua riputazione, Connie si decide a cambiare vita. Ned, nel frattempo, ha barattato l'auto del "padrone" con un cavallo, Saetta, ed ora, per riaverla, bisognerebbe che l'animale vincesse una corsa fissata di lì a due giorni. Insieme i tre amici e Connie s'avviano, su una carrozza a cavalli, verso l'ippodromo. Contrariamente alle previsioni però - ma Ned lo "sapeva" - Saetta, montato da Lucius, vince e Boon può riprendersi l'auto di McCaslin. Al ritorno a Jefferson, il piccolo Lucius subisce, per le bugie dette, un'affettuosa ma severa lezione da parte del nonno, mentre Boon gli annuncia che sposerà Connie.
SCHEDA FILM

Regia: Mark Rydell

Attori: Steve McQueen - Boon Hogganbeck, Sharon Farrell - Corrie, Ruth White - Miss Reba, Michael Constantine - Sig. Binford, Clifton James - Butch Lovemaiden, Juano Hernandez - Zio Possum, Lonny Chapman - Maury, Will Geer - Boss, Rupert Crosse - Ned, Mitch Vogel - Lucius, Diane Shalet - Hannah, Pat Randall - May Ellen, Diane Ladd - Phoebe, Ellen Geer - Sally, Dub Taylor - Dottor Peabody, Charles Tyner - Edmonds, Allyn Ann McLerie - Alison, Lindy Davis - Otis

Soggetto: William Faulkner - romanzo

Sceneggiatura: Harriet Frank Jr., Irving Ravetch

Fotografia: Richard Moore

Musiche: John Williams

Montaggio: Thomas Stnaford

Scenografia: Joel Schiller, Charles Bailey

Arredamento: Phil Abramson

Costumi: Alan Levine, Joanne Haas, Theadora Van Runkle

Effetti: A. Paul Pollard, Ray Mercer, Bud Smith, John Urie, Mary Rubin

Durata: 109

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANAVISION, 35 MM (1:2.35) - TECHNICOLOR

Tratto da: romanzo "The Reivers" di William Faulkner

Produzione: IRVING RAVETCH PER CINEMA CENTER FILMS, DUO FILMS, SOLAR PRODUCTIONS

Distribuzione: TITANUS - 20th CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT

NOTE
- CANDIDATO ALL'OSCAR 1970 PER: MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA (RUPERT CROSSE) E COLONNA SONORA.
CRITICA
"La vicenda ha una solida struttura narrativa, ricchezza d'invenzioni personaggi saldamente delineati da un'attenta regia che riesce quasi sempre ad evitare sia il bozzettismo sia accenti troppo scopertamente patetici e retorici. Ottima l'interpretazione". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 68, 1970)