Bob & Carol & Ted & Alice

USA - 1969
Bob & Carol & Ted & Alice
Due giovani sposi, Bob e Carol, trascorrono un week-end partecipando ad alcune esperienze psicanalitiche di gruppo. Ne escono trasformati, propensi alla vicendevole sincerità, così che quando Bob, andato a San Francisco, per lavoro, ha un'avventura, non ha nessuna preoccupazione nel rivelarla alla moglie. Anziché reagire nel modo tradizionale, Carol non solo gli dimostra tutta la sua comprensione ma mette a parte di quell'infedeltà l'amica Alice, moglie di Ted, e si concede a sua volta a una distrazione con un istruttore di tennis. Superato il primo impulso, Bob accetta il pentimento di Carol, mentre il loro inconcepibile contegno turba a tal punto Alice, da costringerla a ricorre a un psicanalista. Una sera, presenti i due amici, anche Ted confessa alla moglie di non esserle stato fedele: presa nella rete dei reciproci tradimenti, Alice accetta l'idea di Carol di scambiarsi i consorti: tuttavia questa esperienza non riesce.
  • Durata: 104'
  • Colore: C
  • Genere: COMMEDIA
  • Specifiche tecniche: TECHNICOLOR
  • Produzione: FRANKOVICH
  • Distribuzione: CEIAD - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO

NOTE

- OPERA PRIMA DEL REGISTA.

- 4 NOMINATRIONS AGLI OSCAR 1970: ATTORE NON PROATAGONISTA A ELLIOT GOULD, ATTRICE NON PROTAGONISTA A DYAN CANNON, FOTOGRAFIA E SCENEGGIATURA ORIGINALE.

- REVISIONE MINISTERO MAGGIO 1994

CRITICA

"La più aperta sincerità nei rapporti umani può far scomparire la nevrosi e l'incomunicabilità che attanaglia la moderna società: questo, in sintesi, sembra voglia essere la tesi sostenuta dal film. In concreto, la sincerità cui si appella l'autore appare superficiale e priva di buon senso ridotta com'è alle pure avventure sessuali, che in tal modo vengono del tutto giustificate purché non tocchino il sentimento." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 68, 1970)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy