Black Jack

ITALIA 1968
Conclusa una rapina alla banca di Tuscos City, Jack Murphy e i suoi uomini, Skinner, Rob, Mathias, i fratelli Bill e Gordon, si riuniscono per la spartizione del bottino. Ma Jack, non volendo accontentare le pretese dei suoi collaboratori che volevano parti uguali, fugge, riparando con la sorella Estelle e suo marito Peter in un paese abbandonato. Traditi dalla guida indiana Joe, vengono scoperti: Estelle è seviziata ed uccisa, Peter ferito, Jack torturato e il bottino recuperato. Poiché Murphy riesce a sopravvivere, può compiere la sua vendetta. Uccisi i vecchi compagni ad eccezione di Skinner, al quale rapisce la sorella Julie dandola in ostaggio a Peter. Costringe così il fratello della donna a uscire in campo aperto. Peter, sconvolto dalla tragedia accadutagli, però, sopraffà Jack, che riesce allo stesso tempo a uccidere Skinner. Peter e Julie, rimasti soli lasciano insieme il paese.
SCHEDA FILM

Regia: Gianfranco Baldanello

Attori: Robert Woods - Jack Murphy detto Black Jack, Lucienne Bridou - Susan sorella di B. J., Rick Battaglia - Skinner, Larry Dolgin - Reb, Federico Chentrens - Gordon, Giovanni Bonadonna, Nino Fuscagni - Peter marito di Susan, Romano Magnino, Mimmo Palmara - Indian Joe, Giovanni Ivan Scratuglia - Rodrigo, Dalia - Julie Skinner, Sascha Kruscharska - Estelle, Goffredo Unger - Billy

Soggetto: Luigi Ambrosini

Sceneggiatura: Gianfranco Baldanello, Giuseppe Andreoli, Augusto Finocchi, Marius Mattei

Fotografia: Mario Fioretti

Musiche: Coriolano Gori

Montaggio: Mario Gargiulo

Scenografia: Nicola Tamburro

Effetti: Celeste Battistelli

Altri titoli:

Black Joe

Un uomo per cinque vendette

Durata: 99

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR-WIDESCREEN

Produzione: MERCEDES, RONBI INTER. FILM

Distribuzione: CINERIZ - VIDEOGRAM

CRITICA
"Il film, un western all'italiana, è il solito miscuglio di puerilità e di violenza". ("Segnalazioni Cinematografiche", vol. 65)