Bim Bum Bam

ITALIA 1982
Bibi, Nello e Macio sono tre amici ventenni che nel 1963 non possono fare a meno l'uno dell'altro. Stessa passione per il pallone, stessa aspirazione (arrivare in serie A), stessi amori platonici. Passano gli anni e arriva la convocazione per il ritiro prima di una partita contro una forte squadra di serie A. All'abergo i tre sognano la partita e fanno grandi progetti epr il futuro. Del resto, è quasi certo che scenderanno tutti e tre in campo. Nelle camere di albergo Nello è con un serio compagno, Bibi e Macio finiscono insieme. E' l'inizio della separazione del terzetto. Anche perchè, in alto, qualcuno ha deciso che solo uno giocherà da titolare.
SCHEDA FILM

Regia: Aurelio Chiesa

Attori: Claudio Bigagli - Nello, Cristina Donadio - Ines, Giorgio Locuratolo - Macio, Renato Malavasi, Cristina Manni, Michela Martini, Massimo Bonetti - Bibi, Nicola Di Pinto - Crippa

Soggetto: Aurelio Chiesa

Sceneggiatura: Aurelio Chiesa

Fotografia: Safai Teherani

Musiche: Sergio Rendine, Giuseppe Mazzucca

Montaggio: Claudio Cutry

Durata: 95

Colore: C

Genere: GROTTESCO COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICO

Produzione: FILMALPHA RAI (MARIO GALLO)

Distribuzione: MARTINO

CRITICA
"Qualche raro pizzico di ironia e rarissimi spunti umoristici (la folal durante la parita) non riescono a lievitare la pesantezza dell'insieme che sfioria i problemi senza impegnarsi nella loro esistenziale e complessa impostazione." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 93)