Billo il grand Dakhaar

Billo le grand Dakhaar

ITALIA, SENEGAL - 2008
Billo il grand Dakhaar
Billo, un sarto senegalese, si lascia alle spalle, nel suo paese, sua madre, la sua fidanzata e il suo marabut, cioè il suo consulente religioso. Parte per Roma spinto dal desiderio di ampliare le sue conoscenze nel mondo della moda per trovare una migliore collocazione nel mondo, per sé e per i suoi. Dopo molte difficoltà, riesce a trovare degli amici italiani che lo aiutano e tutto comincia ad andare per il meglio. Un giorno poi dal Senegal arriva una telefonata in cui gli si annuncia che tutto è ormai pronto per il suo matrimonio. Manca solo lui....
  • Durata: 90'
  • Colore: C
  • Genere: COMMEDIA
  • Produzione: YOUSSOU N'DOUR, MARCO BONINI, JACQUES LIPKAU GOYARD & THE COPRODUCERS
  • Distribuzione: ACHAB FILM DISTRIBUZIONE
  • Data uscita 19 Settembre 2008

NOTE

- GIRATO A ROMA E IN SENEGAL (DAKAR E MBOUR).

CRITICA

"L'idea di evidenziare il contrasto fra cultura in chiave di commedia, lasciando sullo sfondo durezza e drammi era indovinata, ma il film ambientato a cavallo dei due paesi è troppo fragile e, paradossalmente, a convincere di meno è la parte italiana." (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 19 luglio 2008)

"Altro film a sfondo reale e portatore di densi contenuti questo che è anche il secondo della regista. (...) Molto apprezzabile il tono antiretorico che però non evita del tutto l'andatura goffa e didascalica." (Paolo D'Agostini, 'la Repubblica', 19 settembre 2008)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy