Big Mama

Big Momma's House

GERMANIA 2000
Malcom è un agente dell' FBI con il compito di sorvegliare Sherry, coinvolta in un crimine commesso dal suo ex fidanzato, ma...sarà un lavoro duro, perchè Malcom deve infiltrarsi sotto copertura diventando niente meno che la nonna di Sherry, Big Mama.

TRAMA LUNGA
Malcolm Turner, agente dell'FBI, è specializzato in impossibili travestimenti che gli permettono di chiudere con successo operazioni molto difficili. Il nuovo caso che gli viene assegnato lo porta a Cattersville, in Georgia, all'inseguimento di Lester, un pericoloso rapinatore di banche da poco evaso di prigione. Il piano di Malcolm prevede di seguire la fidanzata di Lester che in quella cittadina va a trovare la vecchia nonna, una grassona chiamata Big Mama. Capita però che quest'ultima all'improvviso parte e allora Malcolm, per evitare che la ragazza, non trovando nessuno, vada via, si sostituisce all'anziana donna. Deve così prendere il posto in tutto della corpulenta settantenne: parlare con le vicine, frequentare la chiesa, intrattenere la nipote Sherry che si presenta con un figlio piccolo di nome Trent, e per loro, infine, preparare da mangiare. Ma più che queste difficoltà, a mettere in imbarazzo Malcolm è il fatto di innamorarsi di Sherry e di non potersi rivelare. Dopo una lunga serie di equivoci, quando Malcolm è riuscito a trovare i soldi della rapina affidati a Sherry, ecco che la vera Big Mama ritorna a casa. Grande sconcerto in tutti i presenti: ci sono due Big Mama. E poi c'è anche Lester che prende Trent e minaccia di ucciderlo. Spari, scontri, mobili e vetri rotti: dopo grande fracasso, tutto finisce bene. Sherry ha capito la verità e dice a Malcolm che lo odia. Poi lui si reca in chiesa, e davanti a tutti si dichiara. Allora la vera Big Mama spinge Malcolm e Sherry ad abbracciarsi.
SCHEDA FILM

Regia: Raja Gosnell

Attori: Martin Lawrence - Malcom Turner, Nia Long - Sherry, Paul Giamatti - John, Jascha Washington - Trent, Terrence Howard - Lester, Nicole Prescott, Anthony Anderson - Nolan, Ella Mitchell - Big Mama

Soggetto: Darryl Quarles

Sceneggiatura: Darryl Quarles, Don Rhymer

Fotografia: Michael D. O'Shea

Musiche: Richard Gibbs

Montaggio: Bruce Green, Kent Beyda

Scenografia: Craig Stearns

Costumi: Francine Jamison-Tanchuck

Effetti: OCS/Freeze Frame/Pixel Magic, Keith Vanderlaan'S Captive Audience Productions, Digiscope, Digital FilmWorks Inc., CIS Hollywood

Altri titoli:

Big Mamas Haus

Durata: 98

Colore: C

Genere: GIALLO COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM. DOLBY

Produzione: 20TH CENTURY FOX - FRIENDLY PRODUCTIONS - NEW REGENCY PICTURES - RUNTELDAT ENTERTAINMENT - TAURUS FILM

Distribuzione: 20TH CENTURY FOX

Data uscita: 2001-04-13

CRITICA
"Che dire? Popcorn, cosa e un po' di risate a diecimila lire circa. E' imbarazzante soltanto l'imitazione spudorata, e quasi riuscita, che il protagonista Martin lawrence fa del trasformismo alla Eddie Murphy. (...) Il cinema del trucco, non solo cosmetico. Ma che fine ha fatto Eddie Murphy, il Robin Hood della risata nera? Travestito nel mito che l'accompagna, ormai perso ha perso il mito e ha conservato il travestimento. Innocuo". (Silvio Danese, 'Quotidiano Nazionale', 13 aprile 2001)

"Buon successo di pubblico negli Usa, 'Big Mama' diretto da Raja Gosnell è una commedia-fotocopia che ricalca certo cinema di Eddie Murphy, di cui Lawrence è epigono (hanno già lavorato insieme). Gag già viste mille volte, ottimo lavoro al trucco di Greg Cannom". (Fabio Bo, 'Il Messaggero', 13 aprile 2001)