Bezbog

BULGARIA 2016
In una remota cittadina bulgara, Gana si prende cura di alcuni anziani affetti da demenza senile e allo stesso tempo gestisce un traffico di carte d'identità. Sua madre, con la quale parla a malapena, è disoccupata. Anche il rapporto con il fidanzato è in crisi, con la loro intimità che si è ridotta alla condivisione della dipendenza dalla morfina. Per Gana nulla sembra avere conseguenze, nemmeno l'uccisione accidentale di un paziente che minacciava di smascherare i suoi piccoli traffici. Le cose iniziano a cambiare quando la ragazza sente cantare Yoan, un nuovo paziente. La crescente empatia nei confronti dell'uomo sembra risvegliare la coscienza di Gana, ma quando questi viene arrestato per frode, la ragazza capisce che "fare la cosa giusta" ha un prezzo.
SCHEDA FILM

Regia: Ralitza Petrova

Attori: Irena Ivanova - Gana, Ivan Nalbantov - Yoan, Ventzislav Konstantinov - Aleko, Alexandr Triffonov - Pavel, Dimitar Petkov - Guidice, Ivanka Gorshinin

Sceneggiatura: Ralitza Petrova

Fotografia: Krum Rodriguez, Chayse Irvin

Montaggio: Donka Ivanova, Ralitza Petrova

Scenografia: Vanina Geleva

Costumi: Vanina Geleva

Altri titoli:

Godless

Durata: 99

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: DCP (1:1.33)

Produzione: KLAS FILM, IN COPRODUZIONE CON SNOWGLOBE, ALCATRAZ FILMS, FILM FACTORY, IN ASSOCIAZIONE CON APORIA FILMWORKS

NOTE
- REALIZZATO CON IL SUPPORTO DI: BULGARIAN NATIONAL FILM CENTRE, DANISH FILM INSTITUTE, EURIMAGES, TORINO FILM LAB, WOMEN IN FILM FINISHING FUND, CINELINK RESTART AWARD, LE GROUP OUEST.

- PARDO D'ORO, PARDO PER LA MIGLIOR INTERPRETAZIONE FEMMINILE A IRENA IVANOVA E PREMIO DELLA GIURIA ECUMENICA AL 69. FESTIVAL DI LOCARNO (2016).

- PRESENTATO AL 34. TORINO FILM FESTIVAL (2016) NELLA SEZIONE 'TORINOFILMLAB'.