Benedetta follia

ITALIA - 2018
3,5/5
Benedetta follia
Lui è Guglielmo, uomo di specchiata virtù e fedina cristiana immacolata, proprietario di un negozio di articoli religiosi e alta moda per vescovi e cardinali. Uno di quelli che "una moglie è per sempre". Se non fosse che la sua Lidia, devota consorte per 25 anni, decide di mollarlo proprio nel giorno del loro anniversario, stravolgendo il suo mondo e tutte le sue certezze. Ma poi nel suo negozio arriva un'imprevedibile candidata commessa: Luna, una ragazza di borgata sfacciatissima e travolgente, volenterosa ma altrettanto incapace, e adatta a lavorare in un negozio di arredi sacri come una cubista in un convento. Da quel giorno niente sarà più come prima: Luna lo iscrive a "Lovit", la "app" più "hot" del momento, e Guglielmo, single allo sbaraglio, scoprirà il sorprendente mondo degli appuntamenti al buio e gli esilaranti tentativi di donne disposte a tutto pur di trovare l'anima gemella. E visto che la realtà supera l'immaginazione, le vite di Guglielmo e Luna avranno dei risvolti totalmente inaspettati. Perché anche le vie dell'amore sono infinite.
  • Altri titoli:
    Luna e l'altro
  • Durata: 109'
  • Colore: C
  • Genere: COMMEDIA
  • Specifiche tecniche: REDCODE RAW, DCP (1:2.35)
  • Produzione: AURELIO DE LAURENTIIS, LUIGI DE LAURENTIIS PER FILMAURO
  • Distribuzione: FILMAURO
  • Data uscita 11 Gennaio 2018

TRAILER

RECENSIONE

di Federico Pontiggia
Guglielmo (Carlo Verdone) è l’impeccabile proprietario di un negozio di articoli religiosi al centro di Roma: vescovi e cardinali, turiboli e cotte, è il suo quotidiano, e lo assorbe interamente.

Ha una moglie, Lidia (Lucrezia Lante della Rovere), con cui sta per celebrare il venticinquesimo anniversario di matrimonio, ma al refettorio ecclesiastico dove la porta a cenare ecco la sorpresa, anzi, il cataclisma:  Lidia confessa di avere una relazione con la commessa di Guglielmo.
Guglielmo è colpito duramente, vorrebbe riconquistarla a ogni costo, ma nel frattempo accoglie il consiglio perentorio della sua nuova commessa, al coatta e vitalissima Luna (Ilenia Pastorelli), e si iscrive alla app di incontri Lovit: l’ubriacona veneta Letizia (Elisa Di Eusanio, super), l’aggressiva e ipocondriaca Raffaella (Paola Minaccioni), la trasgressiva Adriana (Francesca Manzini), i rendez-vous sono uno peggio dell’altro. Eppure, forse la donna giusta esiste, e non è sull’app…

E’ Benedetta follia, la ventiseiesima prova di Carlo Verdone dietro la macchina da presa, ed è il suo film migliore degli ultimi anni: dolente nostalgia, giri esistenziali al minimo, l’attore e regista dà volto e anima alla crisi odierna con compunzione, calore, sincerità.
Gli fanno bene le new entry in sceneggiatura di Nicola Guaglianone e Menotti, e così manda a segno un tot di battute (“Ti volevo dare la banana”, anziché la buonanotte: colpa del T9…; “Ma che è, paracetamolo?”, davanti a una pasticca), ma i motivi di soddisfazione sono molti di più: la regia è meno sciatta del solito (bella la sequenza stupefacente) e i duetti con le attrici, a partire dalla travolgente e naif Pastorelli, sono freschi, immediati, godibili.


 

Peccato per il product placement molesto, e per qualche parentesi greve, ma Benedetta follia ci riconsegna un Verdone ai massimi, e senza infingimenti: il meglio, nella vita, è già venuto. Anche al cinema?

NOTE

- COREOGRAFIE: LUCA TOMMASSINI.

- CANDIDATO AL GLOBO D'ORO 2018 COME MIGLIORE COMMEDIA.

- CANDIDATO AL NASTRO D'ARGENTO 2018 PER: MIGLIORE COMMEDIA, MIGLIOR ATTORE COMMEDIA 2018 (CARLO VERDONE), MIGLIORE ATTRICE COMMEDIA 2018 (ILENIA PASTORELLI), CANZONI ORIGINALI.
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy