Bene ma non benissimo

2.5/5
Francesco Mandelli debutta in solitaria alla regia. Con una commedia sul bullismo tanto semplice quanto funzionale e una protagonista dirompente, la giovane Francesca Giordano

Leggi la recensione

ITALIA 2018
Candida è un'adolescente paffutella e orfana di madre, che vive con il padre Salvo in un piccolo paese del sud. Ama ballare al ritmo delle canzoni di Shade, un famoso rapper di cui è innamorata. Costretta a trasferirsi a Torino con il padre, Candida dovrà affrontare la sfida di una nuova vita. Ma Torino si rivela più dura del previsto, specie quando viene chiamata alla prova più difficile: l'integrazione in una nuova scuola a metà dell'anno scolastico tanto da diventare lo zimbello dei suoi nuovi compagni. Candida stringe però amicizia con Jacopo un ragazzino introverso e bullizzato dalla classe a cui solo lei riesce a strappare il sorriso. Da semplici compagni di banco diventano ben presto amici inseparabili. Torino si trasforma agli occhi di Candida in una città a suo modo magica e da scoprire con il suo nuovo amico. Il padre di Jacopo, un facoltoso imprenditore, non vede di buon occhio la loro amicizia ritenendola interessata fin quando non sarà costretto a ricredersi.
SCHEDA FILM

Regia: Francesco Mandelli

Attori: Francesca Giordano - Candida, Gioele Dix - Vittorio Barberis, Euridice Axen - Luisa Barberis, Rosario Terranova - Salvo, Ian Schevchenko - Jacopo, Giordano De Plano - Vito, Gisella Donadoni - Prof. Matematica, Ugo Conti - Sacerdote, Shade - Se stesso, Emanuele Succa - Ossani, Luca Zunic - Niccolò, Francesco Bottin - Cosimo, Ilary Vavassori - Cameriera, Paolo Mazzini - Prof. Ginnastica, Maria Di Biase - Mamma di Candida

Sceneggiatura: Fabio Troiano, Vincenzo Terracciano, Laura Sabatino

Fotografia: Massimo Schiavon

Montaggio: Paolo Buzzetti

Scenografia: Giorgio Barullo

Arredamento: Isabella Angelini

Costumi: Elisabetta Bertellini

Durata: 100

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: ULTRA HD 4K

Produzione: PIERPAOLO PIASTRA, RICCARDO NERI, FABIO TROIANO, VINCENZO TERRACCIANO PER VIVA PRODUCTIONS, LUPIN FILM

Distribuzione: EUROPICTURES (2019)

Data uscita: 2019-04-04

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI FILM COMMISSION TORINO PIEMONTE, CON LA COLLABORAZIONE DI FIP FILM INVESTIMENTI PIEMONTE.

- IN PROGRAMMA NELLA SEZIONE 'PANORAMA ITALIA' DELLA XVI EDIZIONE DI 'ALICE NELLA CITTÀ' (2018), SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA.
CRITICA
"È una piccola Wonder Woman Candida, la quindicenne protagonista di 'Bene ma non benissimo', con cui Francesco Mandelli cambia genere rispetto alle farse e ai film natalizi interpretati finora. (...) Una commediola adolescenziale benintenzionata e gentile, dove il mondo è rappresentato più come dovrebbe essere che com'è. Il che non è una colpa: non fosse che l'ultima parte (con il deus ex-machina del rapper Shade, i cattivi che diventano buoni, la realizzazione dei sogni di Candida) alza troppo il tasso glicemico." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 4 aprile 2019)

«Bene ma non benissimo»: c'è tanto dietro questa frase. È il titolo della canzone di Shade del 2017. È il titolo che Francesco Mandelli ha scelto per la sua commedia di debutto da regista sul tema del bullismo (e nel film c'è anche Shade nel ruolo di se stesso). È, in fin dei conti, una frase da prendere in prestito per definire questo film: «Bene ma non benissimo». (...) Non ve la scorderete. Non benissimo, invece, il tutto, perché è molto, troppo leggero, ma parla ai giovanissimi di un tema importante. E questo è ciò che conta." (Fulvia Caprara, 'La Stampa', 4 aprile 2019)