Belli ciao

2.5/5
I furbi Pio e Amedeo, complice il furbissimo Lorenzo Mieli, mollano il politicamente scorretto e si scoprono soft, ma ancor più derivativi sulla dorsale Nord-Sud: "Il Checco Zalone imbruttito", insomma

Leggi la recensione

ITALIA 2022
Pio e Amedeo sono due amici inseparabili fin dall'infanzia ma che dopo la maturità, nel momento di scegliere quale strada percorrere per il futuro, si sono inevitabilmente allontanati. Pio decide di andare a Milano con il desiderio di entrare nel mondo della finanza, mentre Amedeo rimane nel suo paese d'origine, fiducioso e convinto di poter trovare lavoro in ambiente medico anche al Sud Italia.In effetti, nonostante le scarse capacità mediche, Amedeo riesce a diventare venditore di articoli sanitari e a collaborare con il sindaco per arginare la fuga di cervelli dal meridione. I vecchi amici, però, si rincontreranno di nuovo e proprio nel momento in cui il paese ha bisogno di un finanziamento e l'unica banca disposta a concederlo è quella di Pio, ormai importante manager. Pio e Amedeo, nonostante le scelte di vita opposte, si ritroveranno a combattere per lo stesso obiettivo.
SCHEDA FILM

Regia: Gennaro Nunziante

Attori: Pio , Amedeo , Lorena Cacciatore, Rosa Diletta Rossi, Nicasio Catanese, Giorgio Colangeli

Sceneggiatura: Gennaro Nunziante, Amedeo , Pio

Fotografia: Agostino Castiglioni

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: LORENZO MIELI PER FREMANTLEMEDIA ITALIA, VISION DISTRIBUTION

Distribuzione: VISION DISTRIBUTION (2022)

Data uscita: 2022-01-01

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI APULIA FILM COMMISSION.

- REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON SKY, PRIME VIDEO.
CRITICA
"Il nuovo film di Nunziante senza Zalone ricorda da vicino Cado dalle nubi , il Chirunguito e i Benvenuti al Nord e al Sud, coi pugliesi emigrati che si trovano sbattuti tra il bosco verticale a Milano (...) Belli ciao riporta il cabaret di 'Pio e Amedeo' con mancanza di originalità e uno sfogo di volgarità degno di miglior causa (...)." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera, 06 gennaio 2022)