Beastly

2/5
C'era una volta La Bella e la bestia, i sogni e i bambini. Son rimasti Hollywood, il college e il denaro

Leggi la recensione

USA 2010
Kyle, un 17enne ricco e bellissimo di Manhattan, umilia senza alcuna ragione una delle sue compagne di scuola, Kendra, una ragazza all'apparenza insignificante che però nasconde un segreto. Kendra infatti è una strega e Kyle e, per vendicarsi, gli lancerà un incantesimo: il suo aspetto esteriore sarà deturpato e la sua unica possibilità di salvarsi sarà trovare il vero amore entro un anno, altrimenti rimarrà sfigurato per sempre. La sua chance per dimostrare che l'amore va sempre al di là delle apparenze si rivelerà l'ex compagna di scuola Lindy...
SCHEDA FILM

Regia: Daniel Barnz

Attori: Vanessa Hudgens - Lindy Taylor, Peter Krause - Rob, Alex Pettyfer - Kyle Kingson, Mary-Kate Olsen - Kendra, Peter Krause - Rob Kingson, Lisagay Hamilton - Zola, Neil Patrick Harris - Will, Dakota Johnson - Sloan, David Francis - Dott. Davis, Erik Knudsen - Trey, Gio Perez - Victor

Soggetto: Alex Flinn - romanzo

Sceneggiatura: Daniel Barnz

Fotografia: Mandy Walker

Musiche: Marcelo Zarvos

Montaggio: Thomas J. Nordberg

Scenografia: Rusty Smith

Costumi: Suttirat Anne Larlarb

Effetti: Tony Gardner - trucco e creature

Durata: 86

Colore: C

Genere: DRAMMATICO FANTASY ROMANTICO

Specifiche tecniche: (1:2.35)

Tratto da: romanzo omonimo di Alex Flinn

Produzione: CBS FILMS, STOREFRONT FILMS

Distribuzione: VIDEA - CDE

Data uscita: 2011-05-11

TRAILER
CRITICA
"'La bella e la bestia'? Ma ci faccia il piacere! A grattare la patina, la fiabesca rivisitazione rivela il teen-movie, genere immarcescibile e iperstrutturato del cinema Usa. In principio fu il romanzo di Alex Flinn, poi arrivò lo schermo: 'Beastly' di Daniel Barnz, che The Times indicò tra i 50 titoli più attesi del 2010. Peccato, è arrivato solo un anno dopo, e la critica ha storto il naso. Perché? La furbizia non sempre paga, e questa traduzione in chiave adolescenziale è letteralmente immatura. (...) Il juke-box suona sempre, ma non Carboni: 'Ci vuole un fisico bestiale per resistere agli urti della vita', e il culto dell'apparenza baratta la personalità: che cosa non torna? Semplicemente, la vita." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 12 maggio 2011)

"Piacevole favola fantastica, ennesimo rifacimento di 'La bella e la bestia', più riuscito quando si lascia trascinare da un sorprendente umorismo che nelle stucchevoli parentesi rosa. (...) Il biondo angioletto Alex Pettyfer è meno insulso da brutto, mentre il tappetto Vanessa Hudgens ha ben poco per guadagnarsi il titolo di miss." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 13 maggio 2011)

"Piacerà a tutti quelli che amano immergersi nelle storie che mixano romanticismo e horror (debbono essere in molti a giudicare dal successo mondiale del romanzo di Alex Finn che ha fornito lo spunto)." (Giorgio Carbone, 'Libero', 13 maggio 2011)

"'Beastly', ovvero 'La bella e la bestia' attualizzato ai giorni nostri. (...) Seppur acerbi, i due interpreti sono ben scelti; e in questi tempi vani è bene accetta la morale di una favola che esalta la supremazia del cuore sulla fatua esteriorità. Ma il film ha la consistenza di una bolla di sapone." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 13 maggio 2011)