Baby Boss 2 - Affari di famiglia

The Boss Baby: Family Business

USA - 2021
2/5
Baby Boss 2 - Affari di famiglia
I fratelli Templeton - Tim e il suo fratello minore Baby Boss Ted - sono diventati adulti e si sono allontanati. Tim è un papà e marito pantofolaio a tempo pieno. Ted è un CEO di fondi speculativi. Ma un nuovo baby boss dall'approccio innovativo e dall'atteggiamento positivo li riunirà e sarà d'ispirazione per un nuovo affare di famiglia. Tim e sua moglie, Carol, la vera capofamiglia, vivono nella periferia con la loro super-intelligente figlia Tabitha e l'adorabile nuova bambina Tina. Tabhita, che è la migliore della sua classe al Centro Acorn per Bambini Dotati, idolatra suo zio Ted and vorrebbe diventare come lui, ma Tim, ancora in contatto con la sua iperattiva immaginazione giovanile, è preoccupato che lei si stia impegnando troppo a discapito di un'infanzia normale. Quando la piccola Tina rivela di essere un agente segreto tra i migliori della BabyCorp in missione per scoprire gli oscuri segreti della scuola di Tabhita e del suo misterioso fondatore Dr. Edwin Armstrong, i fratelli Templeton si trovano riuniti nei modi più inaspettati e sono portati a rivalutare il significato di famiglia e a scoprire cosa conta veramente.
  • Altri titoli:
    The Boss Baby 2
  • Colore: C
  • Genere: ANIMAZIONE
  • Tratto da: personaggi del libro per bambini "Baby Boss" di Marla Frazee (ed. Fabbri)
  • Produzione: JEFF HERMANN PER DREAMWORKS ANIMATION
  • Distribuzione: UNIVERSAL PICTURES ITALY
  • Data uscita 7 Ottobre 2021

TRAILER

RECENSIONE

di Claudia Chieppa

Ambientato 30 anni dopo gli eventi del primo film del 2017, Baby Boss- Affari di Famiglia, dal 7 ottobre nei cinema, mostra la vita di Tim Templeton, ormai adulto, alle prese con le sue due figlie: Tabitha, di 8 anni e la piccola Tina. Il fratello più giovane di Tim – Ted (protagonista del primo film) – è ora un importante uomo d’affari mentre lui si occupa della famiglia ed è spaventato dalla velocità con cui la figlia Tabitha sta crescendo.

Se prima era entusiasta dei giochi e delle avventure messi in piedi dalla sfrenata creatività di suo padre, ora preferisce leggere libri di matematica e concentrarsi sulle materie in programma nella prestigiosa scuola per bambini molto dotati che frequenta. Tim tuttavia scopre che anche la figlia minore Tina ha qualcosa fuori dall’ordinario: è una Baby Boss della Baby Corp con la missione di riunire i due fratelli – Tim e Ted – per smascherare i perfidi piani del Dr. Armstrong, preside e fondatore della scuola per bambini dotati frequentata da Tabitha. I due fratelli, grazie ad un latte magico, torneranno bambini per potersi infiltrare nella scuola riuscendo anche a rinsaldare il loro legame, messo alla prova da anni di feste natalizie mancate e incomprensioni.

Alla regia del secondo episodio di questa saga della DreamWorks Animation – diventata anche una serie tv prodotta da Netflix (Baby Boss: Di nuovo in affari) – torna Tom McGrath, già dietro la macchina da presa del primo film, mentre Alec Baldwin torna a doppiare Ted Templeton, dando vita al comico contrasto tra il suo corpo da infante e la profonda voce da uomo.

Nonostante la grafica accattivante e il ritmo serrato della narrazione – in certi momenti davvero godibile – il film risente un po’ della trama fiacca, rimpinguata qua e là da sketch comici. Anche i messaggi più profondi che la narrazione vorrebbe sottendere – come l’importanza dei legami famigliari: da quello tra fratelli a quello padre-figlio, fino alla critica, neanche troppo velata, della dipendenza da smartphone – rimangono per lo più in superficie senza essere approfonditi.

NOTE

- VOCI NELLA VERSIONE ORIGINALE: JAMES MARSDEN (TIM TEMPLETON), ALEC BALDWIN (THEODORE TEMPLETON ), EVA LONGORIA (CAROL TEMPLETON), ARIANA GREENBLATT (TABITHA TEMPLETON), AMY SEDARIS (TINA TEMPLETON), JEFF GOLDBLUM (DR. EDWIN ARMSTRONG), JIMMY KIMMEL (TED TEMPLETON), LISA KUDROW (JANICE TEMPLETON), JAMES MCGRATH (WIZZIE).

- PRODUTTORE ESECUTIVO: TOM MCGRATH.
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy