Asterix e i Vichinghi

Astérix et les Vikings

Le nuove avventure degli irriducibile galli. Nel segno della perfezione tecnica

Leggi la recensione

DANIMARCA 2006
Nel piccolo villaggio della Gallia arriva da Lutezia il giovane Goudurix, nipote del capovillaggio, che viene affidato alle cure di Asterix ed Obelix, incaricati di fornirgli gli insegnamenti necessari a farlo diventare un uomo saggio e valoroso. Dietro l'aspetto da adolescente arrogante e sbruffone, Goudurix nasconde un animo pauroso e l'addestramento che riceve si rivela traumatico per lui. Nel frattempo, i Vichinghi giungono in Gallia alla ricerca di un 'Campione della paura' che, secondo quanto predetto da un mago, insegnerà al popolo venuto dal Nord l'arte di volare. E chi meglio di Goudirix, vigliacco e fifone, potrebbe essere il prescelto? I Vichinghi infatti lo rapiscono e lo portano via con loro. Asterix e Obelix partono così per il Grande Nord alla ricerca del loro protetto che, a sua volta, grazie alla conoscenza di Abba, una giovane vichinga, imparerà quanto coraggio può infondere l'amore.
SCHEDA FILM

Regia: Stefan Fjeldmark, Jesper Møller

Soggetto: Albert Uderzo - fumetto, René Goscinny - fumetto

Sceneggiatura: Stefan Fjeldmark, Philip LaZebnik, Jean-Luc Goossens

Musiche: Alexandre Azaria

Montaggio: Martin Wichmann

Effetti: Ben-R. Zentek, Peter Matheson

Altri titoli:

Asterix and the Vikings

Asterix og vikingerne

Durata: 78

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE AVVENTURA

Specifiche tecniche: (1:1.85)

Tratto da: personaggi dei fumetti creati da René Goscinny e Albert Uderzo

Produzione: M6 FILMS, A. FILM A/S, MANDARIN SAS, 2D3D ANIMATIONS

Distribuzione: DNC ENTERTAINMENT (2007)

Data uscita: 2007-03-16

NOTE
- NELLA VERSIONE ITALIANA LA VOCE DI OBELIX E' DI PINO INSEGNO, QUELLA DI ABBA DI MARTINA STELLA.
CRITICA
"Il fumetto ideato nel 1959 da René Gonscinny (testi) e Albert Uderzo (disegni), diventa in questa animazione dei personaggi guidata da due registi danesi, piuttosto banale e sguaiata: le scene di massa (conflitti, battaglie, galoppate) e quelle di sfondo e di paesaggio (paesi sotto la neve, panorami roccioso, primavere) sono ben fatte." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 16 marzo 2007)

"La commedia animata a disegni puliti e chiari funziona con i ritmi giusti, scontri fra musiche rap e celtiche, nomi a doppio senso (Abba, Ikkea..), citazioni scherzose. E come consuetudine ormai acquisita per ogni cartoon movie che si rispetti, non andatevene prima che siano terminati i divertenti e animati titoli di coda." (Thomas Martinelli, 'Il Manifesto', 16 marzo 2007)