Aspettare

Waiting

AUSTRALIA 1990
Clare (pittrice australiana, che ha avuto un invito per esporre a Parigi), Diane (bionda giornalista), Sandy (una maestra che ha due figli adottivi, ma non può averne di suoi) e Therèse (una regista isterica, madre della sedicenne Rosie, che vuole girare le fasi di una gravidanza fino al parto conclusivo) sono tra loro amiche. Proprio Clare è la donna incinta che, volendo - come dice - "sdebitarsi" con Sandy, la quale le ha acquistato dei quadri, - accetta il "contributo" di Michael, marito di questa per darle un figlio. Tutta la troupe si è installata in un cottage in piena natura non lontano da Brisbane per assistere all'evento: le donne sono femministe convinte, Therése soprattutto, e l'attesa collettiva ed affettuosa sarà - si afferma - molto più utile e gradita delle "manacce" di un medico carico di impegni professionali. Malgrado gli accordi Clare, convinta che il nascituro le appartiene perchè nove mesi di gravidanza significano qualcosa, non è più intenzionata a cederlo. Sandy rimane così una donna frustrata e sola; la giornalista che si era portata sul posto l'amante Bill, il quale (le altre non lo sanno) è medico, se ne riparte; l'ipereccitata Therese concluderà il suo documentario filmando la nascita, che avviene durante un furioso temporale davanti ad un certo Frank, un allevatore ubriacone dei paraggi.
SCHEDA FILM

Regia: Jackie McKimmie

Attori: Noni Hazlehurst - Clare, Deborra-Lee Furness - Diane, Frank Whitten - Michael, Helen Jones - Sandy, Dennis Moore - Bill, Fiona Press - Therese, Ray Barrett - Frank, Noga Bernstein - Rosie, Peter Tu Tran - Tan, Brian Simpson - Booroomil, Matthew Fargher - Steve, Kaye Stevenson - Ostetrica, Barry Simpson - Boorimil, Justin King - Culturista, Jeanette Cronin - Assistente Sociale, Chloe - Scarlet, Alan Glover - Poliziotto, Connie Spinks - Automobilista, Mariette Rups-Donnelly - Insegnante

Soggetto: Jackie McKimmie

Sceneggiatura: Jackie McKimmie

Fotografia: Steve Mason

Musiche: Martin Armiger

Montaggio: Michael Honey

Scenografia: Murray Picknett

Costumi: Colleen Woulfe

Durata: 100

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI

Produzione: MATTHEWS ROSS

Distribuzione: COLUMBIA TRISTAR FILM ITALIA - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO

CRITICA
"La regista australiana Jackie Mc Kimmie si è lanciata a capofitto in un tema ostico. Qui l'amicizia femminile tiene banco e i ginecologi debbono starsene lontani come la peste: sempre meglio partorire sul pavimento tra sollecitudini affettuose e donne sorridenti, in mezzo alla natura e magari in pieno tornado. A parte l'assunto di per sé, spregiudicato ma anche bislacco, il film risulta sgradevole e perfino ripugnante. Si sta a disagio, per non parlare del linguaggio, che è pesante e grossolano, malgrado la voluta disinvoltura. Tutto, dall'evento in sé, dal grazioso "prestito" di Clare, alla stessa terminologia degli organi (prima, durante e dopo interessati), tutto è trattato con evidente amoralità. Qui la natura dell'uomo e della donna, l'evento stesso della procreazione e della nascita (sempre mirabili e misteriosi) appaiono sviliti, sciupati e traditi. Tanto che la finale resipiscenza di Clare, che si tiene il neonato mancando il patto con l'amica, non sembra nemmeno riscattare in positivo quell'assurdo mercato." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 114, 1992))

" "L'Attesa" è un delizioso "schizzo" ironico sulle contraddizioni dei sentimenti e della vita." (Marina Pertile, Il Tempo)

" "Waiting", è una commedia in cui bizzarria, spregiudicatezza e ironia si fondono nel comune denominatore di una squisita sensibilità tutta al femminile." (Leonardo Autera, Il Corriere della sera)
"Questo film complessivamente non è molto più che grazioso." (Paolo D'Agostini, La Repubblica)