Ardena

ITALIA 1996
Nell'estate del 1969, la famiglia di Andrea, 13 anni, lascia Milano per trascorrere le vacanze nel piccolo paese di Ardena, sulle colline che circondano un grande lago. Nella grande casa, oltre ai genitori di Andrea, ci sono due coppie di zii molto diverse tra loro, alcuni cugini, il nonno che non si rassegna ad invecchiare, la nonna che attraversa una delicata fase di riflessione sulla propria vita: scrive poesie, parla con gli alberi e, di nascosto, con il fantasma del suo primo amore, un cadetto morto in guerra. Andrea da un lato passa le giornate con i suoi coetanei, con i quali fa le prime scoperte dell'adolescenza, dall'altro assiste ai problemi che travagliano i "grandi", la mamma che ha un amante, il padre che gli dà lezioni di comportamento, la nonna che ha strane uscite, il nonno che insidia la cameriera. Intanto la televisione trasmette le immagini dell'atterraggio del primo uomo sulla Luna. Poi l'estate finisce se si deve fare ritorno a casa. Ma Andrea non è più lo stesso.
SCHEDA FILM

Regia: Luca Barbareschi

Attori: Luca Barbareschi - Saverio, Lucrezia Lante della Rovere - Virginia, la madre di Andrea, Aiace Tugnoli - Andrea, Arnoldo Foà - Nonno Rosolino, Isa Barzizza - Nonna Eleonora, Roberto Alighieri - Augusto Mascagni, Francesca Antonelli - Rosy, la cameriera, Chiara Noschese - Annalisa, Giampiero Bianchi - Gino, marito di Annalisa, Enrica Maria Modugno - Nuccia, Pedro Sarubbi - Enzo, marito di Nuccia, Franco Mescolini - Furio, Marco Sciaccaluga - Il dottore, Daniele Romita - Il fidanzato di Rosy

Soggetto: Luca Barbareschi, Anna Samueli

Sceneggiatura: Luca Barbareschi, Anna Samueli

Fotografia: Stefano Morcaldo

Musiche: Peppino D'Agostino

Montaggio: Osvaldo Bargero

Scenografia: Gianni Quaranta

Arredamento: Valentino Salvati

Costumi: Elisabetta Montaldo

Durata: 107

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: SCOPE

Produzione: ANNABELLA ANDREOLI E LUCA BARBARESCHI PER CASANOVA ENTERTAINMENT, IN COLLABORAZIONE CON MEDUSA FILM

Distribuzione: MEDUSA FILM (1997) - MEDUSA VIDEO, MONDADORI VIDEO

NOTE
- REVISIONE MINISTERO FEBBRAIO 1997.
CRITICA
"Il film girato correttamente, professionalmente, non dice nulla di nuovo e sembra più convenzionale che sincero, ma resta delicato, sensibile, interpretato da attori ben scelti." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 2 marzo 1997)