Apri gli occhi e... sogna

ITALIA 2000
Trentenne pittore estroverso e brillante, Alessio Mirti vive a Roma con la sua amica d'infanzia Joy nella perenne attesa che le sue opere trovino finalmente la definitiva consacrazione. Una sera, in casa, Joy lo convince a partecipare telefonicamente al programma televisivo 'Magia per te', condotto dalla finta maga Melania Cristofori. Di colpo la telefonata spalanca ad Alessio le porte del successo professionale e, soprattutto, sentimentale grazie alla conoscenza con Melania.
SCHEDA FILM

Regia: Rosario Errico

Attori: Rosario Errico - Alessio, Gianna Coletto - Joy, Jennifer Driver - Melania, Nino Frassica - Alfredo, Nino Manfredi - Il barbone, Isa Gallinelli - Elisa, Isabella Orsini - Cinzia, Adriana Russo - Baby G, Dario Ballantini - Maestro, Gay Mattiolo - Se stesso, Philippe Leroy, Franco Mariotti

Soggetto: Rosario Errico

Sceneggiatura: Rosario Errico, Giovanni Delle Donne

Fotografia: Alfio Contini

Musiche: Claudio Simonetti

Montaggio: Roberto Schiavone

Scenografia: Antonello Rubino

Costumi: Antonella Mancuso

Durata: 90

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: PATRIZIA VISCARDI PER IMMAGINE COOP

Distribuzione: L'IMMAGINE SRL

Data uscita: 2002-04-19

CRITICA
"Avrebbe un tema importante, questo film di Rosario Errico, ma non avete idea di come lo svolge: in maniera amatoriale, con un finale girato sulla passerella del Palazzo del Cinema di Venezia che innalza il tutto a livelli di culto per chiunque abbia frequentato il Lido (..) Errico dirige e interpreta: speriamo che qualcuno lo avvisi che non è Orson Welles, né Woody Allen. La presenza di Nino Frassica nel cast rende il tutto ancora più assurdo. Un film involontario, in tutti i sensi". (Alberto Crespi, 'Film Tv', 28 aprile 2002)