Anno Zero

ITALIA 2010
Giudea, Anno Zero, nel giorno prima della nascita di Cristo. Bariona è il capo del villaggio Bèthaur, situato a qualche miglia da Betlemme. Oppresso dai Romani e vessato da continue richieste di tributi, Bariona chiede al suo popolo un estremo sacrificio: smettere di procreare, così i romani non avranno più né schiavi né soldati. Tuttavia, un bambino verrà dato lo stesso alla luce: il Messia. Alla notizia di un nuovo Re, Bariona, convinto si tratti di un nuovo oppressore, deciderà di recarsi a Betlemme per ucciderlo, ma l'incontro con un "angelo", con uno dei Re Magi e la visione del piccolo Gesù, determineranno il cambiamento che porterà Bariona ad abbandonare la rassegnazione e a instillare in lui il desiderio di riscatto per il suo popolo.
SCHEDA FILM

Regia: Milo Vallone

Attori: Milo Vallone - Bariona, Edoardo Siravo - Presentatore Di Immagini, Claudio Marchione - Melchiorre, il Re dell'Oriente, Ilaria Cappelluti - Sara, Paolo Paolini - Paolo, Fabio Ventura - Simone, Giacomo Vallozza - Lo Stregone, Piero Pantalone - Il Romano, Francesco Epifani - L'Angelo di Bariona, Marco Paparella - L'Angelo dei Pastori, Emiliano Scenna - Matteo, Luigi Belpulsi - Marco, Michele di Mauro - Il Pubblicano, Stefano Francioni - Chalem, Michele Piciocco - Giosuè, Andrea De Massis - Jeherevat, Mike Melatti - Filippo, Mariella Orlando - Rebecca, Giuseppe Mistichelli - Samuele, Enzo Filippone - Giuseppe, Katia Desiderio - Maria

Soggetto: Jean-Paul Sartre - Racconto

Sceneggiatura: Milo Vallone

Fotografia: Nicolò Spezialetti

Musiche: Gianluigi Antonelli

Montaggio: Acciaierie del suono

Scenografia: Andrea De Massis

Costumi: Andrea De Massis

Suono: Ilaria Fini

Durata: 108

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Tratto da: liberamente ispirato al racconto "Bariona o il figlio del tuono. Racconto di Natale per cristiani e non credenti" di Jean-Paul Sartre (Ed. Marinotti, coll. Sartriana)

Produzione: TAM TAM COMMUNICATIONS

Distribuzione: TAM TAM COMMUNICATIONS

Data uscita: 2010-01-04

TRAILER
NOTE
- FILM REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON CENTRO CULTURALE LA TRAMA E TEATRO MINIMO DI ATRI (TERAMO).

- IL FILM È STATO INTERAMENTE GIRATO IN ABRUZZO NEI COMUNI DI: SAN VALENTINO (PESCARA) E L'AQUILA. LE SCENE DI APERTURA E CHIUSURA DEL FILM SONO STATE GIRATE PRESSO LA BASILICA DI COLLEMAGGIO A L'AQUILA DURANTE I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE.