#AnneFrank. Vite parallele

2.5/5
A novant’anni dalla nascita, Helen Mirren racconta Anne Frank. Con le testimonianze di cinque sopravvissute all’Olocausto: per non dimenticare

Leggi la recensione

ITALIA 2019
La storia di Anne Frank si intreccia con quella di 5 sopravvissute all'Olocausto, bambine e adolescenti come lei, con la stessa voglia di vivere e lo stesso coraggio: Arianna Szörenyi, Sarah Lichtsztejn-Montard, Helga Weiss e le sorelle Andra e Tatiana Bucci. L'attrice, Premio Oscar, Helen Mirren ripercorre, attraverso le pagine del diario, la vita di Anne, con l'aiuto di Martina che ci porterà nei luoghi di Anne e delle superstiti della Shoah. È lei a viaggiare per l'Europa alla scoperta delle tappe della breve vita di Anne. È una giovane di oggi che vuole conoscere la storia dell'adolescente ebrea diventata simbolo della più grande tragedia del '900 e ci parla soprattutto attraverso i social. Sono le foto e i post il suo linguaggio. Attraverso questi, si racconta e interpreta quello che scopre, quello che vede, dal campo di concentramento di Bergen-Belsen in Germania (dove Anne e sua sorella Margot muoiono) al Memoriale della Shoah di Parigi, fino alla visita nel rifugio segreto nella capitale olandese. Martina rappresenta una delle migliaia di teenager che si sentono vicine ad Anne, una delle tante amiche immaginarie, delle tante Kitty che ovunque nel mondo sognano di avere un posto speciale nel cuore della Frank.
SCHEDA FILM

Regia: Sabina Fedeli, Anna Migotto

Attori: Helen Mirren - narratrice, Martina Gatti

Sceneggiatura: Sabina Fedeli, Anna Migotto

Musiche: Lele Marchitelli - colonna sonora

Altri titoli:

#Anne Frank Parallel Stories

Colore: C

Genere: DOCUFILM

Produzione: 3D PRODUZIONI, NEXO DIGITAL

Distribuzione: NEXO DIGITAL

Data uscita: 2019-11-11

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON L'ANNE FRANK FONDS DI BASILEA, SKY ARTE IL PICCOLO TEATRO DI MILANO-TEATRO D'EUROPA.

- L'EVENTO È PATROCINATO DA UCEI, UNIONE DELLE COMUNITÀ EBRAICHE ITALIANE.

- TRA LE VOCI ANCHE QUELLE DI: RABBINO MICHAEL BERENBAUM, STORICO E DOCENTE DI STUDI GIUDAICI IN DIVERSE UNIVERSITÀ AMERICANE, STORICO DELLA SHOAH MARCELLO PEZZETTI, DIRETTORE DEL NASCENTE MUSEO DELLA SHOAH DI ROMA, ETNOPSICOLOGA FRANCESE NATHALIE ZAJDE, TESTIMONI DORIS GROZDANOVICOVA, FANNY AUCHBAUM, VIOLINISTA DI FAMA INTERNAZIONALE FRANCESCA DEGO, YVES KUGELMANN GIORNALISTA E MEMBRO DELL'ANNE FRANK FONDS, BASEL, RONALD LEOPOLD - DIRETTORE DELL'ANNE FRANK HOUSE, DEL DIRETTORE DEL MAGAZINE ONLINE JEWPOPO ALAIN GRANAT, FOTOGRAFO SIMON DAVAL.

- CANDIDATO NASTRO D'ARGENTO DOCUMENTARI, NELLA SEZIONE 'DOCUFICTION' (2020).