Annabelle 2: Creation

Annabelle: Creation

3.5/5
Autentico capostipite più che semplice spinoff, il film regala al The Conjuring Universe l’incipit ideale. Per una controstoria americana da brividi

Leggi la recensione

USA 2017
Anni dopo la tragica morte della loro bambina, un fabbricante di bambole e sua moglie accolgono in casa una suora e alcune ragazze provenienti da un orfanotrofio in rovina. Le nuove arrivate ben presto diventano le vittime prescelte da una malvagia creatura del fabbricante: la bambola posseduta Annabelle.
SCHEDA FILM

Regia: David F. Sandberg

Attori: Stephanie Sigman - Suor Charlotte, Talitha Bateman - Janice, Lulu Wilson - Linda, Philippa Coulthard - Nancy, Grace Fulton - Carol, Lou Lou Safran - Tierney, Samara Lee - Annabelle "Bee" Mullins, Tayler Buck - Kate, Anthony LaPaglia - Samuel Mullins, Miranda Otto - Esther Mullins, Mark Bramhall - Padre Massey, Adam Bartley - Agente Fuller, Alicia Vela-Bailey - Sig.ra Mullins malefica, Brian Howe - Pete Higgins, Brad Greenquist - Victor Palmeri, Kerry O'Malley - Sharon Higgins

Sceneggiatura: Gary Dauberman

Fotografia: Maxime Alexandre

Musiche: Benjamin Wallfisch

Montaggio: Michel Aller

Scenografia: Jennifer Spence

Arredamento: Lisa Son

Costumi: Leah Butler

Effetti: Mark Hawker, Mitchell S. Drain, Shade VFX

Altri titoli:

Annabelle 2

Durata: 109

Colore: C

Genere: HORROR

Specifiche tecniche: RED EPIC DRAGON (1:2.55)

Produzione: PETER SAFRAN, JAMES WAN PER ATOMIC MONSTER, SAFRAN COMPANY

Distribuzione: WARNER BROS. PICTURES ITALIA

Data uscita: 2017-08-03

TRAILER
CRITICA
"Un film nella media, ma fatto bene, che regala anche qualche salto sulla poltrona. La più espressiva, comunque, è la bambola assassina." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 17 agosto 2017)

"Non male l'ambientazione ariosa e soleggiata, deliziose le ragazze orfane protagoniste e ancora una volta super Annabelle, ovvero il Buster Keaton dei mostri della celluloide. Non parla e non muove un muscolo ma allora come mai ci mette sempre i brividi? Freudianamente elementare: attribuiamo a lei nostri traumi, sentimenti e reazioni. Sandberg non è ancora bravo come il suo produttore Wan nel coordinare scricchiolii del legno e fulminanti shock visivi ma questo prequel è apprezzabile per come lo sceneggiatore Gay Dauberman sia stato acuto a legare la pellicola a un sempre più concreto universo horror targato James Wan." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 4 agosto 2017)

"'Annabelle 2' è un film con tanti segni terrificanti e scene inquietanti, nei quali chi ha amato il primo episodio troverà soddisfazione e nuovi elementi di interesse. Ancora si fa leva su paure primordiali come quella di perdere i figli e dolori insuperabili come la loro scomparsa, sommando tragedie e insistendo sulla disperazione dei genitori rimasti soli. Quasi un sadismo da parte dei creatori e degli sceneggiatori, se anche il nuovo obiettivo di Annabelle è un gruppo di orfane indifese e ancor più se la giovane maggiormente presa di mira è Janice, invalida per la poliomielite, già avvilita di suo e presa in giro dalle compagne. La cattiveria della bambola e i suoi poteri diabolici prendono però il sopravvento su tutto e trasportano lo spettatore dentro un mondo di terrore. Così un oggetto concepito e realizzato come segno d'amore si trasforma in qualcosa che rovina la vita delle persone." (Nicola Falcinella, 'La Provincia', 4 agosto 2017)

"'Annabelle 2: Creation' diretto dal geniaccio svedese David F. Sandberg (autore da urlo di 'Lights Out - Terrore nel buio') galleggia tra il primo film, del quale è prequel, e 'The Conjuring'. E' un horror paranormal teso, urlante e rotondo, regia elettrica ed elegante, trucchi e tecniche da vera palpitazione. Angoscia garantita e una raccomandazione: aspettare la fine dei titoli di coda." (Claudio Monfera, 'Panorama', 3 agosto 2017)