Andarilho

Nel ritratto di tre vite allo sbando, un riuscito connubio di estetica e profondità. Dal Portogallo, in Orizzonti Doc

Leggi la recensione

BRASILE 2007
"Andarilhos" segue i percorsi di tre viandanti solitari. I loro cammini sono diversi e si snodano lungo le strade del Nordest e della Minas Gerais. Secondo loro esiste una relazione molto stretta tra il camminare e il riflettere e la loro diventa una lunga passeggiata attraverso le stagioni della vita.
SCHEDA FILM

Regia: Cao Guimarães

Soggetto: Cao Guimarães

Fotografia: Cao Guimarães

Musiche: O Grivo

Montaggio: Cao Guimarães

Altri titoli:

O Andarilho

The Drifter

Durata: 80

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Specifiche tecniche: 35 MM, HDV

Produzione: CINCO EM PONTO

NOTE
- PRESENTATO IN CONCORSO ALLA 64. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2007) NELLA SEZIONE 'ORIZZONTI DOC'.
CRITICA
Dalle note di regia: "Mi è sempre piaciuto camminare senza una meta definita e poter vivere personalmente la forte relazione che esiste tra l'atto di camminare e pensare. Partendo dal desiderio di conoscere più intimamente questo processo, ho così rivolto la mia attenzione ai vagabondi - persone che passano letteralmente la loro vita camminando. (...) Volevo comprendere la vera dimensione del delirio quando una grande quantità di ossigeno affluisce al cervello. Volevo anche capire perchè alcune persone considerano il movimento come l'unica ragione di vivere. Ho così realizzato un film come luogo di semplice passaggio; un percorso senza una meta definita - esattamente come le vite dei suoi personaggi."