Ancora dollari per i MacGregor

La muerte busca un hombre

ITALIA 1970
Uno spregiudicato bounty-killer, George Sartana, si serve della propria donna, Gladys, per attirare dei pericolosi fuorilegge, eliminarli e intascare le relative taglie. Un giorno, un bandito di nome Saxon si avvede dell'inganno e uccide la donna; viene però ucciso, a sua volta, da un misterioso cavaliere che da tempo segue come un'ombra Sartana. Questi, benché privo della preziosa collaborazione di Gladys, ha in animo di catturare il famigerato bandito Ross Stewart, che ha stabilito il proprio quartiere generale in un vecchio eremo. Il cavaliere misterioso offre a Sartana di aiutarlo nel suo intento, dietro la promessa dell'equa spartizione del bottino accumulato da Stewart e della taglia che pende sul capo del fuorilegge. L'azione dei due bounty-killer si conclude con l'eliminazione di Stewart e della sua banda, ma a questo punto il cavaliere misterioso rivela a Sartana la propria identità: egli è il fratello di Gladys ed intende uccidere l'uomo che ha costretto la sorella a condurre la vita disonorevole e pericolosa che l'ha portata alla morte. Messo di fronte alle proprie colpe, Sartana non ha il coraggio di reagire e si lascia uccidere.
SCHEDA FILM

Regia: José Luis Merino

Attori: Stan Cooper, Giancarlo Fantini, Enzo Fisichella, José Jaspe, Peter Lee Lawrence, Malisa Longo, Renato Paracchi, Maria Manor, Mariano Vidal Molina, Stefano Capriati

Soggetto: Enrico Colombo, José Luis Merino

Sceneggiatura: Enrico Colombo, José Luis Merino

Fotografia: Emanuele Di Cola

Musiche: Augusto Martelli

Montaggio: José Antonio Rojo

Durata: 98

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: CINESCOPE; EASTMANCOLOR

Produzione: PRODIMEX FILMS (ROMA) - HISPAMER FILMS (MADRID)

Distribuzione: INDIPENDENTI REGIONALI

CRITICA
Un western rudimentale nella realizzazione e aggrovigliato nel racconto, nel quale sono presenti i consueti motivi del genere. (Segnalazioni Cinematografiche 70)