Ancora 48 ore

Another 48 Hrs.

USA 1990
Un ispettore della polizia di S. Francisco, Jack Cates, notoriamente violento e sbrigativo, è da qualche tempo alla caccia ossessiva di un misterioso Iceman, boss della droga locale. Durante un conflitto a fuoco con un gruppo di criminali al soldo di Iceman, Jack ne uccide uno. Ma le prove che il killer era armato e aveva sparato per primo scompaiono misteriosamente e Jack viene sospeso dal servizio. Se non riuscirà a catturare entro 48 ore l'imprendibile - e secondo qualche ambiguo soggetto della stessa polizia, inesistente - Iceman, Jack finirà a sua volta dietro le sbarre per omicidio. A Jack risulta possibile, grazie ad una soffiata, un'unica pista. Sa che Iceman è determinato a disfarsi di un noto detenuto, che ne sa troppo su lui e la sua losca banda di sicari. Si tratta di Reggie Hammond, che sette anni prima aveva aiutato Jack a risolvere un altro caso. L'ispettore riesce a ottenerne la scarcerazione per 48 ore, con la feroce determinazione di pervenire a Iceman, e ucciderlo. Dopo una complicatissima serie di diverbi, e spericolatissime vicende d'inaudita violenza, i due riescono a spuntarla: Reggie è finalmente in libertà, e Jack potrà continuare - temuto e stimato - nella sua vocazione di giustiziere al di sopra della legge.
SCHEDA FILM

Regia: Walter Hill

Attori: Eddie Murphy - Reggie Hammond, Nick Nolte - Jack Cates, Brion James - Ben Kehoe, Kevin Tighe - Blake Wilson, Ed O'Ross - Frank Cruise, David Anthony Marshall - Willy Hickok, Andrew Divoff - Cherry Ganz, Felice Orlandi - Il Guardiano, Ted Markland - Malcolm Price, Brent Jennings - Burroughs, Bernie Casey - Kirkland Smith, Tisha Campbell - Amy Smith, Page Leong - Angel

Soggetto: Eddie Murphy

Sceneggiatura: John Fasano, Larry Gross, Jeb Stuart

Fotografia: Matthew F. Leonetti

Musiche: James Horner

Montaggio: Carmel Davies, Donn Aron, Freeman A. Davies

Scenografia: Joseph C. Nemec III

Costumi: Dan Moore

Effetti: Steve Grumette, Chuck Gaspar

Durata: 95

Colore: C

Genere: AZIONE

Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI

Tratto da: personaggi creati da Roger Spottiswoode, Walter Hill, Larry Gross e Steven E. de Souza; racconto di Fred Braughton (pseudonimo di Eddie Murphy)

Produzione: LAWRENCE GORDON, ROBERT D. WACHS PER PARAMOUNT PICTURES

Distribuzione: U.I.P. (1990) - CIC VIDEO

NOTE
- EDDIE MURPHY HA FIRMATO IL SOGGETTO COL NOME DI FRED BRAUGHTON
CRITICA
"Rambo di turno, temerario, micidiale e invulnerabile; i tonfi spettacolari dal 42º piano del "cattivo" del momento; gli incendi spettacolari, le corse pazze attraverso la città con i soliti scontri, turpiloqui e fragore. Sullo sfondo sempre l'inadeguatezza o peggio la corruzione della polizia con l'implicito suggerimento del giustiziere senza tetto né legge, in barba alla giustizia ufficiale, senza contare il titolo nobiliare assegnato ai fuorilegge che popolano le carceri, come agli unici in grado di far giustizia." (Segnalazioni Cinematografiche)