Alvin Superstar

Alvin and the Chipmunks

USA - 2007
Alvin Superstar
La vita dell'autore musicale Dave Seville viene gettata completamente nel caos dall'incontro col trio musicale composto dagli scoiattoli Alvin, Simon e Theodore. Il successo è garantito, ma la carriera e l'universo del metodico Dave subiranno un vigoroso sconvolgimento.
  • Durata: 90'
  • Colore: C
  • Genere: ANIMAZIONE, COMMEDIA, LIVE-ACTION
  • Tratto da: personaggi della serie TV animata creati da Ross Bagdasarian
  • Produzione: BAGDASARIAN PRODUCTIONS, REGENCY ENTERPRISES
  • Distribuzione: 20TH CENTURY FOX ITALIA
  • Data uscita 18 Gennaio 2008

NOTE

- VOCI DELLA VERSIONE ORIGINALE: ROSS BAGDASARIAN JR. (ALVIN E SIMON), JANICE KARMAN (THEODORE).

CRITICA

"Mescolando attori veri e roditori virtuali in 3D, il regista Tim Hill firma una commedia scorrevole e aggiornata nel repertorio musicale, che delizierà i bimbi e magari qualche maggiorenne infiltrato in platea."(Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 18 gennaio 2008).

"Una piacevole sciocchezza nella quale il protagonista è lo spaesato Jason Lee, reduce dalla comicità e dal turpiloquio senza freni di 'Clerks 2'" (Adriano De Carlo, 'Il Giornale', 18 gennaio 2008).

"Gli scoiattoli sono al computer, il resto no. Funzionano bene sia i personaggi virtuali che gli attori veri. Tra questi brilla David Cross (già magnifico Allen Ginsberg in 'Io non sono qui') nei panni del laido produttore. I bombi sotto i dieci anni perderanno la tesa. Inoltre Alvin & Co. non soffrono di aerofagia." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 18 gennaio 2007)

"Parecchi ricorderanno le voci assurde di 'Alvin & Co': ottenute rallentando la registrazione, poi mandando il nastro a velocità normale. La trama inventata da Jon Vitti (tra gli sceneggiatori dei 'Simpson- Il film') è divertente finché dà spazio alle fesserie degli scoiattoli, stufa un po' quando scivola nell'immancabile retorica sul valore della famiglia." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 18 gennaio 2008)

"Commediola a misura scoiattolina ben fatta, con dovute irrisioni al facile successo rock' n roll, basata sulla serie famosa in tv '80, vista pure qui, con la band dei Chipmunks inventata da Ross Bagdasarian negli anni 60, che oggi sfrutta i miracoli digitali. Tutto scorre svelto, piacevole, gradito ai piccoli: il soggetto è di John Vitti, quello dei 'Simpson', la regia è di Tim Hill, l'amico del felino 'Garfield'". (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 18 gennaio 2008)


"Funzionano le figure dei roditori, l'egoista Alvin, il tenero Theodore e il raffinato Simon. Si difende il divo tv Lee, mentre il contorno di personaggi è tratteggiato secondo convenzioni o, peggio, nella svogliatezza degli sceneggiatori. Per famiglie." (Silvio Danese, 'Quotidiano Nazionale', 18 gennaio 2008)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy