Alvarez Kelly

USA 1966
Mentre la guerra di Secessione americana volge al termine, Alvarez Kelly, un ranchero di origine irlandese, viene incaricato di condurre una mandria di duemilacinquecento capi di bestiame all'esercito federale che è in procinto di attaccare la città di Richmond nella Virginia, ultimo caposaldo dell'esercito sudista. Ma uno di questi, il colonnello Rossiter progetta di razziare il bestiame e approfitta di un ricevimento presso una ricca possidente del luogo per fare prigioniero Alvarez e costringerlo ad accettare di rubare la mandria. Kelly, dopo aver tentato invano di sfuggire alla custodia del solerte sergente Hatcher e dopo essersi in un certo qual modo vendicato del sopruso subito facendo fuggire verso il nord la fidanzata di Rossiter, Liz Pickering, accetta di guidare la mandria verso la città. Ma la spedizione viene preceduta dal maggiore nordista Stedman che si apposta con uomini e cannoni presso un passaggio obbligato. Kelly, deciso a non lasciare perire la mandria, fa imbizzarrire il bestiame travolgendo così Stedman e compiendo nel frattempo atti di valore.
SCHEDA FILM

Regia: Edward Dmytryk

Attori: William Holden - Alvarez Kelly, Richard Widmark - Colonnello Tom Rossiter, Janice Rule - Liz Pickering, Patrick O'Neal - Maggiore Albert Steadman, Victoria Shaw - Charity Warwick, Roger C. Carmel - Capitano Angus Ferguson, Richard Rust - Sergente Hatcher, Arthur Franz - Capitano Towers, Don 'Red' Barry - Tenente Farrow, Duke Hobbie - John Beaurider, Harry Carey Jr. - Caporale Peterson, Howard Caine - McIntyre, Mauritz Hugo - Ely Harrison, Barry Atwater - Generale Kautz, Robert Morgan (V) - Capitano Williams, Paul Lukather - Capitano Webster, Indus Arthur - Melinda, Stephanie Hill - Mary Ann

Soggetto: Franklin Coen

Sceneggiatura: Franklin Coen, Elliott Arnold - non accreditato, Daniel Taradash - non accreditato

Fotografia: Joe MacDonald

Musiche: Johnny Green

Montaggio: Harold F. Kress

Scenografia: Walter M. Simonds

Arredamento: Morris Hoffman

Durata: 110

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: PANAVISION, 35 MM (1:2.35) - TECHNICOLOR, PATHÉCOLOR

Produzione: RAY DAVID PRODUCTIONS INC.

Distribuzione: CEIAD - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO

CRITICA
"Il lavoro, pur non mancando di qualche spunto avvincente e di alcune pagine spettacolarmente valide, non varca i limiti del western tradizionale svincolandosi solo a tratti dalla convenzionalità che permea di se fatti e personaggi." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 62, 1967)