Alto, basso, fragile

Haut bas fragile

FRANCIA 1995
Nell'estate del 1994 - Louise, Ninon e Ida - tre giovani donne - vivono a Parigi in una città sonnolenta, semideserta a causa delle ferie e del caldo. Bionda, eccentrica, senza scrupoli, ladra e donna di strada, Ninon vive di espedienti: coinvolta in un fatto di sangue, decide di cambiare mestiere, ma non perde il vizio di allungare le mani sul denaro altrui, nell'agenzia dove lavora come pony express. Un giorno in biblioteca incontra Louise. Uscita da una casa di cura ed ancora psichicamente instabile, Louise è fuggita di casa e vive un po' alla ventura. Il padre, preoccupato, le telefona spesso ed incarica un detective di sorvegliarla. Recatasi in casa di una zia morta, Louise incontra Roland, titolare di un'impresa che cura allestimenti scenografici. L'uomo ha bisogno di consultare documenti e disegni in una biblioteca specializzata. E' lì che lavora come bibliotecaria Ida: solitaria, malinconica, la donna è da sempre alla ricerca sofferta delle sue radici. Adottata in tenera età, dei suoi genitori le è rimasto come ricordo un motivo musicale, una canzone. Ida spera che quel motivo possa consentirle di riannodare la sua vita alla sua vera famiglia. Frattanto il detective si innamora di Louise che, incappata con Ninon in un club molto "particolare", a seguito di uno shock si libera delle sue "vertigini". Roland, innamoratosi di Ninon, le confida di possedere alcuni documenti compromettenti sulla vita del padre di Louise, un uomo senza scrupoli, ladro e truffatore. Ninon si introduce nello studio di Roland e ruba i documenti che consegna a Louise. Costei li strappa e, rimproverando al padre le sue malefatte, lo abbandona definitivamente. Ida cerca nelle discoteche e nelle librerie specializzate la canzone-ricordo e si ritrova infine nella casa di Sarah: forse ha scoperto chi è la sua vera madre.
SCHEDA FILM

Regia: Jacques Rivette

Attori: Marianne Denicourt - Louise, Nathalie Richard - Ninon, Laurence Cote - Ida, André Marcon - Roland, Bruno Todeschini - Lucien, Wilfred Benaïche - Alfredo, Marcel Bozonnet - Uomo sulla scala, Philippe Dormoy - Il complice di Ninon, Enzo Enzo - Cantante, Pierre Lacan - Venditore di dischi, Stephanie Schwartzbrod - Lise, Christine Vézinet - Estelle, Anna Karina - Sarah, László Szabó - Il padre di Louise, Alain Rigout - La vittima di Ninon, Lyse Marsan, Patrick Martinez - L'Aggressore, Jean-Luc Drochies - Complice di Alfredo, Pierre Gerbaux - Complice di Alfredo, Laurent Schilling - Complice di Alfredo, Jean Bolognesi - Musicista, Bertrand Lajudie - Musicista, Laurent Cokelaere - Musicista, Bertrand Richard - Musicista, Pierre Mimeran - Musicista, Denis Leloup - Musicista, Bruno Dandrimont - Musicista, Emmanuel Lacordaire - Musicista

Soggetto: Christine Laurent, Jacques Rivette, Pascal Bonitzer, Nathalie Richard, Marianne Denicourt, Laurence Cote

Sceneggiatura: Christine Laurent, Pascal Bonitzer, Nathalie Richard, Jacques Rivette, Marianne Denicourt, Laurence Cote

Fotografia: Christophe Pollock

Musiche: François Breant, Anna Karina, Stéphane Vilar

Montaggio: Nicole Lubtchansky

Scenografia: Emmanuel de Chauvigny

Costumi: Charlotte David

Altri titoli:

Up, Down, Fragile

Durata: 122

Colore: C

Genere: GIALLO COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI

Produzione: PIERRE GRISE PRODUCTIONS, CARAC FILMS, GEORGE REINHART PRODUCTIONS, CENTRE NATIONAL DE LA CINEMATOGRAPHIE (CNC), CANAL +, MINISTERE DE LA CULTURE ET DE LA FRANCOPHONIE, SACEM, MICADO FILM S.R.L.

Distribuzione: MIKADO FILM (1996) - CECCHI GORI HOME VIDEO

NOTE
- REVISIONE MINISTERO AGOSTO 1996

- NEL CAST APPARE ANCHE JACQUES RIVETTE, NON ACCREDITATO

- I DIALOGHI SONO DI PASCAL BONITZER E CHRISTINE LAURENT