Alla ricerca di Jane

Austenland

GRAN BRETAGNA 2013
Jane Hayes è una single trentenne apparentemente normale. La sua vita sentimentale è però guastata da una segreta ossessione per il personaggio di Mr. Darcy interpretato da Colin Firth nell'adattamento televisivo della BBC del romanzo di Jane Austen "Orgoglio e pregiudizio". Nessun uomo reale è paragonabile a lui. Ma nel momento in cui decide di recarsi in un resort inglese dedicato alle donne appassionate di Jane Austen, scopre che le sue fantasie di incontrare il perfetto gentiluomo ottocentesco possono improvvisamente diventare molto più concrete di quanto abbia mai potuto immaginare.
SCHEDA FILM

Regia: Jerusha Hess

Attori: Keri Russell - Jane Hayes, JJ Feild - Sig. Henry Nobley, Bret McKenzie - Martin, Jennifer Coolidge - Sig.na Elizabeth Charming, James Callis - Colonello Andrews, Georgia King - Lady Amelia Heartwright, Rupert Vansittart - Sig. Wattlesbrook, Ricky Whittle - Capitano George East, Jane Seymour - Sig.ra Wattlesbrook

Soggetto: Shannon Hale - romanzo

Sceneggiatura: Jerusha Hess, Shannon Hale

Fotografia: Larry Smith

Musiche: Ilan Eshkeri

Montaggio: Nick Fenton

Scenografia: James Merifield

Arredamento: Jacqueline Abrahams

Costumi: Annie Hardinge

Durata: 97

Colore: C

Genere: ROMANTICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: ARRIFLEX, 35 MM (1:2.35)

Tratto da: romanzo "Austenland" di Shannon Hale

Produzione: STEPHENIE MEYER E GINA MINGACCI PER FICKLE FISH FILMS, MOXIE PICTURES

Distribuzione: WARNER BROS. PICTURES ITALIA

Data uscita: 2013-11-21

TRAILER
CRITICA
"(...) un film che parla della patologia letteraria al femminile per Jane Austin. Prodotta dalla furba Stephenie Meyer di 'Twilight', la commedia, poco aiutata dalla sceneggiatura, presume che una single carente di affetto compri un costoso tour in costume nella Austenland per un incontro ravvicinato col mondo di 'Emma' e 'Orgoglio e pregiudizio'. Ammesso sia bello, il gioco dura poco, esce di strada in tranelli coatti romantici, col cast elegantemente inespressivo, perdendo humour, unica via possibile." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 21 novembre 2013)

"Inconsistente (...) la commedia romantica 'Alla ricerca di Jane' di Jerusha Hess ambientato ad Austenland, una sorta di parco a tema per adulti dedicato al mondo di Jane Austen e rifugio turistico per tutte le fan della scrittrice. Ma tra pizzi, merletti, porcellane e galateo la commedia diventa farsa ed è impossibile appassionarsi ai personaggi e alle loro stucchevoli avventure sentimentali." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 21 novembre 2013)

"Spiacerà per gli stessi motivi per cui dovrebbe piacere. Il film è stato infatti lanciato come un «pastiche» di 'Bridget Jones' e di 'Orgoglio e pregiudizio'. Più che un pastiche, un pasticcio. Jane Hayes non ha certo la simpatia di Bridget (né Keri Russell quella di Rende Zellweger). E in più l'Austenland è un posto abbastanza noioso, popolato di fasulli (e non solo perché lavorano sotto mentite spoglie)." (Giorgio Carbone, 'Libero', 21 novembre 2013)

"Frivola, sciapa e irritante commedia di irriconoscibile stoffa inglese. Si riuniscono nella villa di campagna i fan di Jane Austen. Si recita, si legge, si conversa, quasi sempre con i bei costumi d'epoca, e c'è l'assoluto divieto di flirtare. E chissenefrega. Un'ora e mezzo che scivola via senza lasciare traccia, fuorché nelle mandibole, costrette a un superlavoro da sbadiglio." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 21 novembre 2013)